Helsinki è caratterizzata dal cosiddetto stile nordico, elegante, austero e sobrio. Gli edifici residenziali del centro storico sono per lo più del primo Novecento con decorazioni ispirate alla natura (fiori, piante, animali) e sono spesso arricchiti da bow window. Nei quartieri di Kapyla e Toolo sono presenti anche costruzioni in legno. L'area intorno a piazza del Senato è una testimonianza dello stile neoclassico.
La cattedrale ortodossa Uspenski è di tradizione architettonica bizantino-russa (1862-68, rappresenta uno dei segni più evidenti della presenza russa in Finlandia, in stile neobizantino).
Lo Jugendstil tedesco fu adottato con caratteristiche proprie (stile nazional-romantico) con la Jugendsali (1904) e il Museo Nazionale (1910).
Museo Nazionale
La Stazione Centrale risale al 1914. Il classicismo nordico, il Parlamento finlandese, lo stadio olimpico e il Lasipalatsi sono esempi di funzionalismo (1938 e 1935).
Palazzo del Parlamento
La Temppeliaukion Kirkko è una chiesa del 1969 scavata nella roccia ed è uno dei principali luoghi d'interesse della capitale.
Temppeliaukion Kirkko
Il modernismo finlandese è stato reso famoso dalle creazioni di Alvar Aalto: Casa Finlandia e Libreria Accademica. Il Museo d'Arte Contemporanea Kiasma è del 1998, la Casa della Musica del 2011 e la cappella del Silenzio di Kampin del 2012.
Museo d'Arte Contemporanea Kiasma
Cappella del Silenzio
>o<
Cattedrale di Tampere
A Tampere si trovano la cattedrale (uno dei più notevoli esempi dello stile architettonico tipico del romanticismo razionalista finlandese romanico, ultimata nel 1907, con l'interno affrescato e vetrate istoriate) e l'antica chiesa luterana in legno, piccola ma riccamente decorata.
>o<
A Turku, il castello è uno degli edifici storici più importanti del Paese, uno dei più antichi edifici ancora in uso nello Stato e uno dei più grandi castelli medievali in Scandinavia, monumento nazionale. Iniziato nel 1280, fu ampliato nel XVI secolo. La cattedrale, in stile romanico e neogotico (XIII secolo) fu modificata nel XV e il campanile è del 1827. Da visitare anche la chiesa ortodossa, il caratteristico mercato coperto, casa Qwensel e la sinagoga, in stile Art Nouveau (1910-12).
>o<
Ad Hameen Linna sorge il castello di Hame, medievale, del 1320 circa, con sistemi difensivi del XVIII secolo.
A Savonlinna si trovano il castello Olavinlinna (medievale, fondato nel 1475), e Villa Rauhalinna (Castello di Pale, una villa in legno in stile moresco a 16 km dalla città. Costruita nel Novecento, ha intricate decorazioni lignee a graticcio e una particolare influenza stilistica russa).
Mi ha positivamente sorpreso ;o) Non ha grandissime o importantissime opere ma gradisco molto la loro alternanza di stili :o) Pochino ... ma in tante espressioni! Questo loro modo di fare e di edificare in svariati stili da' quel senso di vivo e di progresso. Una cotruzione nuova e vinicno ad una piu' antica, o viceversa ... ma cosa importa? ognuna ha il suo spazio giusto e l'occhio vede sempre colori e 'soluzioni' diverse. Me piase si'!
RispondiElimina@ ZeN: Ecco, vedi, pure a quelle latitudini c'è qualosa di positivo ... XD
RispondiElimina