lunedì 7 novembre 2016

Architettura della Bulgaria



A Sofia, la capitale, si trovano la cattedrale Aleksandar Nevski (ortodossa, in stile neo-bizantino, l'interno è in stile italiano decorato con alabastro e materiali pregiati. Iniziata nel 1882, dopo un'interruzione dei lavori fu ripresa nel 1904 e terminata nel 1912) e la chiesa di San Giorgio (paleocristiana, in laterizio rosso, il più antico edificio della città. Del IV secolo, è decorata da affreschi del X, XII e XIV secolo).




A Plovdiv si trovano la cattedrale cattolica di San Luigi dei Francesi (del 1861, in stile barocco, ricostruita nel 1931 dopo un incendio. E' affrescata dall'artista Stamatov Krusty e la facciata è neoclassica), il Foro romano (II secolo), resti dell'Odeon, il Teatro romano (114-117), l'ippodromo (stadio romano). Nei dintorni sorge il monastero della Santa Trinità (del XI secolo, con influenze orientali, armene, siriane e georgiane e affreschi del Trecento. Tra i più alti esempi di arte bizantina).


Monastero di Backovo

>o<


Shumen




A 20 km da Asenovgrad sorge la fortezza di Asen, con una chiesa del XIII secolo.




Nesebar è un'antica città sul Mar Nero, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con molte chiese dal V al XVII secolo.


 Sozopol




Ruse è nota per le sue architetture dei secoli XIX e XX che si ispirano al Barocco e al rococò.


2 commenti:

  1. Mi piace molto la Bulgaria :o) Nonostante i recenti vissuti di oppressione e di crisi economica, ha ben salvaguardato e conservato i suoi monumenti :o) A volte qualcosina risulta molto a ridosso degli abitati ... ma non per questo e' meno coccolata delle altre ;o) Spero che molti turisti seri la visitino perche' merita veramente! :oD Sofia dovreessere una chicca si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti molti vanno in Polonia o in altri Paesi dell'Est. La Bulgaria merita una visitina, sì. :o)

    RispondiElimina