giovedì 20 ottobre 2016

Poznan - Posen



Città della Polonia capoluogo dell'omonimo voivodato.
Forse fondata nel IX secolo d.C., è una delle città polacche più antiche. Capitale del regno dei primi re Piasti, dal XIII secolo vi affluirono mercanti tedeschi, in breve divenne un punto di transito obbligato per il commercio tedesco-polacco e divenne la città più florida dello Stato. Continuò a ingrandirsi nei secoli, sino al XVII secolo, quando fu devastata dagli Svedesi e distrutta. Passò alla Prussia nel 1793 e tornò alla Polonia nel 1918. Ebbe molto a soffrire dell'occupazione nazista e della guerra.
Sorta intorno a un castello nel X secolo, si estese durante il Medioevo. La cattedrale dei SS. Pietro e Paolo è la più antica della Polonia, sorse nell'XI secolo e fu trasformata in forme gotiche tra il 1342 e il 1415 circa. Fu gravemente colpita durante la II guerra mondiale, poi restaurata in forme gotiche, all'interno conserva notevoli monumenti funerari rinascimentali. Di notevole interesse la chiesa tardo-romanica di San Giovanni di Gerusalemme (XII-XIII secolo), numerosi gli edifici religiosi dal tardo gotico al barocco, tra cui le chiese del Corpus Domini (1404-70), di San Adalberto (XV-XVI secolo) e di San Stanislao (XVII-XVIII secolo, una delle più belle chiese barocche della Polonia).
Tra le costruzioni civili, notevoli sono il palazzo municipale (1550-60, con bella facciata a loggiati, sede del Museo Storico) e la biblioteca Racynski (1829, la cui facciata si ispira al colonnato del Louvre).

2 commenti:

  1. Eeehhh questa me la segno eh! Fruga fruga fruga e finalmente abbiamo trovato una bellissima citta della Polonia! Caspita mi sembra un miracolo :oD Scio' scio' scio' le solite pensantezze e grigiori! Eccola qua che fa' mostra di se' con i suoi bei palazzi colorati, loggiati e costruzioni datate :oD :oD :oD Quasi quasi neanche ci credo ;o) Evviva Poznan!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Sarà l'eccezione che conferma la regola... XD

    RispondiElimina