Centro a 39 km da Genova, sull'omonimo promontorio della Riviera di Levante.
Di origine romana, fu donato da Adelaide di Borgogna all'abbazia benedettina di San Fruttuoso di Capodimonte (986). In seguito passò sotto Rapallo, sottomesso alla Repubblica di Genova (1229) e poi venduto a Firenze. Nel XV secolo subì diversi passaggi tra le più potenti famiglie feudali dell'epoca (famiglia Fregoso, Spinola, Fieschi e Doria). Tornò sotto Genova, fu occupato dagli Austriaci, dagli Spagnoli e dai Francesi nel XVIII secolo. Napoleone fece fortificare il forte San Giorgio che venne occupato dagli Inglesi nel 1800 e demolito dopo la battaglia di Marengo.
La chiesa di San Martino è in stile romanico lombardo (XII-XIX secolo); il castello Brown o San Giorgio (1425-1728) è un edificio difensivo e dimora nobiliare, oggi adibito come sede di esposizioni culturali.
Le abitazioni ricordano moltissimo lo stile 'cinque terre' ;o) Immagino Rapallo molto bella e accogliente ma non capisco come mai il video turistico ufficiale si sia soffermato solo al galleggiamento delle barche in porto :o(
RispondiElimina@ ZeN: Questa è Portofino... XD
RispondiEliminaInfatti sta vicina alle Cinqueterre. Posto da Vip!!! ;o)