sabato 15 ottobre 2016

Potosì



Città della Bolivia capoluogo dell'omonimo dipartimento a 420 km da La Paz, nella Cordillera Real, è una delle città più alte della Terra, a 4787 mt sul livello del mare.
Fu fondata dagli Spagnoli nel 1545 in seguito della scoperta di giacimenti di argento nel Cerro Rico. Dichiarata città imperiale nel 1553 da Carlo V, conobbe un grande sviluppo demografico. Iniziò a decadere a seguito delle difficoltà tecniche per lo sfruttamento dei giacimenti.
Potosì conserva pochi edifici del XVI secolo, il maggiore è la chiesa di San Giovanni (1586), le costruzioni più significative risalgono ai due secoli successivi, dove al gusto del barocco coloniale si affiancano motivi indigeni. Da ricordare il palazzo della Compagnia (1707, con facciata in pietra rosa), le chiese di San Francesco e di San Lorenzo e l'imponente Zecca (1757-73).

2 commenti:

  1. Molto ariosa :o) sia per l'altezza sia per il modo di costruire cittadino ;o) Tutto ha quell'andamento coloniale spagnolo con edifici bassi e strade e piazze ampie ;o) Tutto intorno la natura e' brullissima e fa' effetto anche vedere la neve ... che sembra sia sul deserto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Un pò come i Africa, con la savana sotto al Kilimangiaro. XD

    RispondiElimina