domenica 9 ottobre 2016

Ponte Gardena - Waidbruck





Centro (190 abitanti) a 23 km da Bolzano, nei pressi sorge l'imponente castello eretto dai signori di Trostberg nel Duecento e rimaneggiato in età rinascimentale.
Il castello appartenne ai signori di Castelrotto, poi a quelli di Velturno, ai Villandro e ai conti Wolkenstein fino al 1967. Dal XVII secolo iniziò il suo declino, nel 1967 alcuni privati cittadini si riunirono in società per comperare il castello e preservarlo. Nel 1981 questa società divenne l'odierna Sudtiroler Burgeninstitut e qui è la sua sede. Il nucleo principale è quello intorno al cortile interno con il palazzo del XIII secolo e altri edifici del Quattrocento. La cinta muraria risale al XVI-XVII secolo. Il castello è aperto da Pasqua a ottobre.

2 commenti:

  1. Eccezionale :oD E' veramente una chicca sia il castello che il borghetto :o) Sono felice che sia stato recuperato perche' molto bello e decorato :oD Comunque quando dicono che la vita nei castelli medievali fosse molto dura ... bhe' credo proprio che abbiano ragione! Stanzoni enormi senza riscaldamente e, all'epoca, senza serramenti esterni :o( Interessanti le rifiniture in legno :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I castelli, in inverno, erano dei frigoriferi. La vita si svolgeva soprattutto vicino si camini. Belli sì. :o)

    RispondiElimina