mercoledì 26 ottobre 2016

La policromia

Tempio dorico
foto di wikipedia.org


Policromia significa "molteplicità di colori", l'arte di decorare con più colori opere di scultura o di architettura.
Nell'antico Egitto, in Mesopotamia e nel mondo classico, la policromia ha avuto grandissima importanza sia nell'architettura sia nella scultura. Il tempio greco arcaico era ornato da terrecotte dipinte e le sue sculture erano tutte colorate; il tempio classico di pietra o marmo era dipinto soprattutto in rosso e azzurro che potevano essere accentuati da dorature o aggiunte metalliche.


 Casa dei Vettii


Anche le sculture isolate erano dipinte, soprattutto le vesti, i capelli e i particolari del volto. Il tempio etrusco era tutto colorato, con terrecotte architettoniche e statue fittili dipinte. Nell'architettura romana la policromia era ottenuta sia con rivestimenti di stucco dipinto sia con accostamenti di materiali di diverso colore, dal II secolo d.C. soprattutto marmi colorati. Nella scultura il colore era limitato alle vesti o ai particolari della testa e del volto. La policromia caratterizza anche il Medioevo, influenzata da correnti orientali. Policromi sono gli smalti, le miniature, le vetrate e soprattutto la pittura murale e i mosaici. L'uso del colore si estende alla scultura, dagli avori ai bassorilievi, in particolare nelle statue gotiche lignee.


 Chateau di Clermont-Tonnerre, Vauvillers


Nel Quattrocento si coloravano o lumeggiavano in oro i rilievi ornamentali delle facciate, mentre i Della Robbia introdussero importanti innovazioni nel campo della terracotta dipinta. Nella statuaria dei secoli XVI-XVII si ricorse a marmi di vario colore, dall'età neoclassica a oggi è molto diminuito l'uso della policromia. Invece è elemento importantissimo dell'arte orientale, particolarmente di quella islamica e dell'America precolombiana, sia nell'architettura sia nelle arti minori.

2 commenti:

  1. Diciamo sinceramente che non siamo abituati alla policromia e anche la maggior parte delle cose antiche e' arrivata sino a noi in veste slavaticcia :o( Trovo che sarebbe bello avere una visuale allegra e colorata :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che se vedessimo la profusione di colori dell'epoca rimarremmo esterrefatti. XD

    RispondiElimina