Pianta (Pistacia vera) della famiglia Anacardiacee probabilmente originaria dell'Asia Minore e della Siria, il seme della pianta è consumato al naturale, salato e tostato per varie preparazioni.
Il pistacchio è un piccolo alberello alto fino a una decina di metri, i fiori sono riuniti in racemi che si radunano in pannocchie. I frutti sono drupe simili a piccole mandorle e contengono un seme verde di sapore aromatico dolce-amaro. Il legno è molto apprezzato per la sua durezza, i semi si mangiano come frutta fresca ma vengono utilizzati soprattutto nella fabbricazine di torrone, gelati e dolciumi, inoltre servono per salse e condimenti. La pianta è coltivata in Asia Minore, Tunisia e soprattutto in Sicilia, nelle province di Catania, Caltanissetta e Agrigento, a un'altitudine compresa fra i 300 e gli 800 mt. Una pianta in piena produzione fornisce in media da 5 a 10 kg di semi secchi all'anno.
Molto bello l'albero dei pistacchi, non l'avevo mai visto :o) Buonissimmo e pieno di nutrimento il suo frutto! :oP Spesso penso che nelle zone piu' svantaggiate per l'agricoltura e con climi estremi, madre natura ci dona piccole bacche o semi che possono integrare benissimo qualsiasi dieta ;o) Piccoli guscetti regalano cibo sostanzioso quasi per sopperire la scarsezza o mancanza di varieta' di frutta e verdura :o) Utilissimissimi si si si! ... e buoni :oP
RispondiElimina@ ZeN: I pistacchi sono i miei "semi" preferiti. Mi piacevano anche noci e nocciole, quand'erano saporiti... ;o)
RispondiElimina