mercoledì 5 ottobre 2016

I piovanelli

Calidris ferruginea



Nome comune di alcuni Uccelli della famiglia Scolopacidi. Il piovanello proprismente detto (Calidris ferruginea) è lungo 20 cm, vive in branchetti lungo le spiagge marine e nelle zone paludose della Siberia migrando verso i Paesi caldi, Italia compresa, in autunno. Prevalentemente notturno, si nutre di piccoli animali acquatici e di vegetali.


Il piovanello maggiore (Calidris canutus) è lungo 25 cm, nidifica nelle regioni artiche e frequenta le coste fangose e sabbiose.


Il piovanello violetto (Calidris maritima) è lungo fino a 20 cm, frequenta soprattutto le coste scogliose.



Il piovanello pancianera (Calidris alpina) è lungo circa 17 cm, frequenta paludi e zone costiere.


Il piovanello tridattilo (Crocethia alba) è lungo circa 20 cm, d'inverno è grigiastro, d'estate è prevalentemente rossiccio, vive nelle regioni settentrionali di Americs, Asia ed Europa.

3 commenti:

  1. Bellissimi questi puffolini dalla coscetta lunga e dal becco trivellatore :oD Vivono dove le acque raggiungono la terra si si si! Ogni tanto la lunghezza delle coscette non li mettono a riparo da qualche bagnatina eh ... ma si spostano e continuano a fragare le coste come i vecchi cercatori d'oro :oD Tenerissimi si si si!

    RispondiElimina
  2. dragare non fragare :oD ahahah
    Ps ho letto che migrano ... quindi soltre che vivere nelle acque basse sono degli ottimi volatori ;o)

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Il primo migra, gli altri non saprei... credo comunque che migrino quelli che vivono nelle zone più fredde. :o)

    RispondiElimina