Architetto nato a Milano formatosi nell'ambito del neoclassicismo, si accostò al nazionalismo mantenendo una posizione isolata che si collegava piuttosto allo stile internazionale.
Ex Torre Littoria
Dotato di grande inventiva, ha svolto un ruolo importante anche nell'ambito dell'architettura d'interni e nel disegno industriale introducendo negli ambienti della borghesia italiana il gusto per l'arredamento moderno.
Palazzo Montecatini, Milano
Sotto questo profilo è di grande rilievo l'attività svolta attraverso le Triennali di Milano e la rivista Domus, da lui fondata e diretta da 1928 al 1941 e poi dal 1948.
Grattacielo Pirelli, Milano
Le sue realizzazioni più significative si trovano a Milano, la ex Torre Littoria (1933, in collaborazione con C. Chiodi), i palazzi per uffici della Montecatini (1938/39-51), il grande ospedale San Carlo (1966) e soprattutto il grattacielo Pirelli (1956, a pianta esagonale allungata, alto 126 mt, sagoma caratteristica della città). Da ricordare anche la sede della facoltà di matematica a Roma (1935) e varie realizzazioni all'estero (Caracas, Parigi, San Paolo, ecc.).
Anche se possono non piacere le sue cose o semplicemnte il suo stile e pero' bello capire che e' stato un architetto italiano molto famoso :o) I palazzi di Milano rappresentavano il 'futuro' e la potenza industriale (del soldo) ;o) Sicuramente li definiscono belli ... ma io non amo le altezze quindi neanche mi iteressano piu' di tanto ... cosi' come la Torre ;o) Negli occhi m'e' rimasta la cattedrale si si si ... e' sempre un po' squadrotta si', pero' e' anche estremamente fantasiona :oD
RispondiEliminafantasiosa no fantasiona :oD
RispondiEliminapora besti ahahah!
RispondiElimina@ ZeN: Preferisco la chiesa dell'autostrada a Firenze...credo sia una delle pochissime moderne che digerisco... :o)
RispondiEliminaPer il resto, quegli anni e quei movimenti non entrano nel mio gusto e nel mio senso estetico. I grattacieli, per esigenze tecniche, non potranno mai definirsi "belli", ma solo grandi opere ingegneristiche. ;o)