lunedì 10 ottobre 2016

Architettura del Belgio

Liegi, Palais des Princes - Eveques de Liege



Liegi (Liege) ha conservato numerose testimoninze rilevanti e bellissime chiese anche di notevole interesse architettonico e artistico fra cui il Palais des Princes, importante palazzo gotico, rinascimentale e neogotico che ospita il Palazzo di Giustizia, ricostruito nel 1526-36 con facciata del 1737;

Vista dalla Cittadella

Cattedrale di Saint-Paul


la cattedrale di Saint-Paul, del 1232-1430, in stile gotico-brabantino; la chiesa di San Giacomo è in stile gotico fiammeggiante, del 1513-38 e la collegiata di San Bartolomeo in stile romanico con influenze mosane, dell'XI-XII secolo.




A Mons si trovano l'Hotel De Ville, imponente edificio gotico del XV secolo, vie medievali,

Beffroi, Mons

la collegiale Ste-Waudru, in stile gotico brabantino, e il Beffroi barocco, torre seicentesca in gres e pietra azzurra, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.



A Bruxelles (Brussel), molti i monumenti, fra cui

Grand Place

la Grand Place, circondata dai maggiori monumenti cittadini e belle case delle corporazioni, Patrimonio dell'Umanità UNESCO; l'Hotel de Ville (palazzo Comunale del 1402-55, in stile gotico brabantino, Patrimonio dell'Umanità UNESCO);


Palazzo Reale

la Tour Inimitable (il beffroi del municipio, capolavoro assoluto di architettura gotica in stile gotico brabantino, una delle torri civiche più belle al mondo, del 1449-54), la Maison du Roi (del XV secolo, restaurata in tardo stile gotico nel XVIII secolo).
Il Palazzo Reale fu ricostruito nel XIX secolo in stile neobarocco francese. Il Palais d'Egmont risale ai secoli XVI-XVIII-XIX, ospita il Ministro degli Esteri, fu trasformato in stile classico nel XVIII secolo e nel 1891 in stile tardo barocco.


Le case di Vicyor Horta sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO: Hotel Tassel, Hotel Solvay, Hotel van Eetvelde, Musee Horta.
Fra gli edifici religiosi la concathedralis SS. Michaelis e Gudula (del 1226-XVII secolo, in stile gotico brabantino);

Concathedralis SS. Michaelis e Gudula
(Cattedrale di Brussel)


Notre-Dame des Victoires au Sablon (del XV secolo, in stile gotico); la basilique du Sacre-Coeur de Koekelberg (del 1905-71, in stile Art Decò); la chiesa di Notre-Dame de la Chapelle (in stile transitorio dal romanico al gotico brabantino, chiesa della comunità polacca del XIII-XVI secolo); quella di San Giovanni Battista al Beghinaggio, del 1657-76, uno dei massimi esempi di architettura barocca fiamminga).




Il castello reale di Laeken si trova nei sobborghi, residenza dei re del Belgio, risale al 1784-1902 ed è in stile tardo-barocco, in un parco, con le serre reali fra le più grandi al mondo, costruite in stile Art Nouveau nel 1875-93, aperte solo 20 giorni l'anno.
La Pirta di Halle è una porta cittadina del XIV secolo, ospita un museo.


1 commento:

  1. Inizio ad averci fatto l'occhio si si si ... hai ragione, tutto sommato sono posti molto belli :o) Ho notato che in tutte le citta' ci sono palazzi e monumenti da vedere :oD Gli stili in cui sono stati costruiti palazzi e chiese sono veramente molti ... solo di gorico ce ne sono tre o quattro diversi :o( Bellissimi i lavori di Horta e le serre reali :o) Si', in fondo me piase :oD

    RispondiElimina