venerdì 21 ottobre 2016

Battiti d'ali



L'airone dal cappuccio (Philherodius pileatus) vive nella fascia tropicale del Sudamerica in ogni habitat palustre, da solo o in coppia.




L'Ardea o Egretta picata vive nelle zone costiere monsoniche dell'Australia settentrionale e Nuova Guinea. Lunga fino a 55 cm, si nutre di insetti, rane, granchi, pesci e altri piccoli animali acquatici.




Il pellicano del Perù (Pelecanus thagus) si nutre principalmente di pesci, vive nel Sudamerica, Cile e fino al Perù.




Il cormorano dalle zampe rosse (Phalacrocorax gaimardi) vive in Sudamerica. E' lungo fino a 76 cm, caccia in acque costiere e può immergersi fino a 10 mt di profondità per afferrare pesci e crostacei.




L'aninga comune (Anhinga anhinga) è conosciuto anche come uccello serpente. Lungo fino a 90 cm, cerca il cibo nuotando nell'acqua tranne il collo e il capo. Si ciba di pesci, anfibi, serpenti e granchi. Ha un vasto areale, dalla Columbia Britannica alla Patagonia, comprese le Antille. E' presente anche negli USA. Vive sui fiumi, laghi e paludi in cui si concentra in colonie di anche 10.000 individui.




L'avvoltoio reale (Sarcoramphus papa) vive in America centrale e meridionale. E' un avvoltoio che frequenta le foreste tropicali di pianura dal Messico all'Argentina. Alto fino a 81 cm, l'apertura alare può arrivare a 2 mt. Può volare per ore senza stancarsi limitandosi a battere ogni tanto le ali. E' stanziale, vive da solo o in piccoli gruppi familiari, si ciba di carcasse di bestiame, pesce spiaggiato e rettili morti. E' una delle specie che ricorre più di frequente nelle rappresentazioni dei codici Maya, qualche volta è rappresentato come un dio con corpo umano e testa di uccello. Secondo la mitologia Maya era un messaggero tra gli uomini e gli dei. Il sangue e le piume erano usati per curare alcune malattie.

3 commenti:

  1. Ohh che splendore questi puffoloni di oggi lung lung sic sic :o) Per il fisico e il piumaggio sono rimasta incantata dall'airone e dal'ardea ;o) Ma la coppa per la 'particolarita'' va' indubbiamente all'uccello serpente :oD Nuota sott'acqua come un vero sub si si si! E' molto raro che gli uccelli si bagnino le piu' piu' del dovuto altrimenti diveta per loro difficoltoso riprendere il volo ... e invece ... questo puffolino qua si diverte a immergesi e quelle zampettine-pinnine sono una bellezza quando le adopera per nuotare :oD Belli tutti si si si :oD

    RispondiElimina
  2. ....raro che gli uccelli si bagnino le piuME piu' del dovuto altrimenti diveNta per loro difficoltoso riprendere... :oD

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: L'uccello serpente è un fenomeno, un pò le sue piume si bagnano, ma quando esce dall'acqua stende le ali al sole per asciugarsi. Ho apprezzato gli sgargianti colori delle caruncule e del collo dell'avvoltoio reale e i piedi rossi del cormorano. XD

    RispondiElimina