venerdì 21 ottobre 2016

Pozzuoli



Città a 14 km da Napoli sull'omonimo golfo, a sud dei Campi Flegrei. Il nucleo originario è raccolto su un promontorio, nei pressi esiste una famosa solfatara, antico cratere da cui esce vapore acqueo e gas vulcanici. E' stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1980.
Fondata da fuorusciti greci, lottò con Etruschi e Sanniti e poi venne conquistata dai Romani. Divenne un importante porto commerciale, nel 410 fu saccheggiata da Alarico, poi da Genserico e da Totila. Cadde sotto il dominio longobardo e subì le scorrerie dei pirati saraceni. Nel 1538 fu rasa al suolo da un terremoto per poi rifiorire nel XVII secolo, iniziando lo sfruttamento delle solfatare.
Le testimonianze più interessanti di Pozzuoli romana sono il macellum e l'anfiteatro, il primo è detto tempio di Serapide, ha una corte porticata con al centro un tholos su un podio con 16 colonne di marmo; il secondo è di età domiziana.
Nei pressi della città si trovano necropoli a colombario e mausolei.






2 commenti:

  1. Il golfo di Napoli con le sue citta' e' da sempre un luogo molto amato ;o) Nonostante il vesuvio, il bradisimo, i maremoti, i terremoti ... rimane sempre nel cuore di tutti e appena passata 'la sciagura' con i suoi pericoli ... la gente torna! A volte si ricostruisce bene, a volte male, altre volte affatto ... e gli strati della storia sopravvivono a tutto. Molto bella Pozzuoli e le sue testimonianze antiche! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Abbiamo fatto un'escursus nel Golfo di Napoli e viste le località più note. Tutte hanno in comune il panorama sul mare, sono posti bellissimi che, come scrivi tu, pur conservando un'invidiabile posizione e clima, sono in parte stati "rovinati" da costruzioni brutte e inadatte alla location. Nonostante questo rimangono luoghi da vedere per la loro storia e la loro bellezza. :o)

    RispondiElimina