mercoledì 19 ottobre 2016

Battiti d'ali



Il fenicottero delle Ande (Phoenicoparrus andinus) è diffuso in Sudamerica, nelle paludi delle alte Ande. E' migratore e un uccello filtratore, la sua dieta comprende tutto ciò che trova, dai pesci agli invertebrati, alle piante e le alghe. Specie vulnerabile, è minacciato dall'attività mineraria e dagli umani.




L'ibis calvo (Geronticus calvus) vive in gran parte dell'America meridionale nelle zone semiaride e rocciose con falesie e canyon per nidificare e steppe per cercare cibo. Tende a vivere in colonie ed è rigorosamente monogamo.




Il fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi) vive negli altopiani andini. Alto fino a 92 cm, è una specie prossima alla minaccia a causa dell'inquinamento e la caccia.




L'ibis verde (Mesembrinidis cayennensis) vive fra Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama e Argentina. Lungo fino a 60 cm, è un uccello crepuscolare che di solito vive da solo o in coppia. Si nutre di pesce, rane e insetti.




L'ibis rosso o ibis scarlatto (Eudocimus ruber) è lungo fino a 61 cm, vive a Trinidad e Tobago, dove è uccello nazionale, Colombia, Venezuela, Guyana Francese, Suriname e Brasile. Si nutre di crostacei e piccoli pesci.




La spatola rosata (Platalea ajaja) vive in Sudamerica, Caraibi, America centrale, Messico e sulla costa del Golfo degli Stati Uniti. Alta 80 cm, si nutre camminando in acque dolci o costiere spesso in gruppi numerosi, tenendo il becco immerso. Mangia crostacei, coleotteri, rane, tritoni e piccoli pesci.

 

2 commenti:

  1. Bellissimi questi puffoloni coscettoni acquiglioni si si si :oD fenicotteri, ibis e spatola ... impossibile sceglierne uno, pero' il ballettino dei fenicotteri mi e' rimasto negli occhi! Bello il colore rosso dell'ibis si si si! E che dire della spatolina con la sua coscetta lunga si' ma piu' robustella degli altri? ahahah sembra un cercatore d'oro con quel suo becchetto che draga le acque! Belli tutti si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per me, ibis batte fenicottero! Tutti belli, eh! Ma se devo scegliere ... :o)

    RispondiElimina