giovedì 6 ottobre 2016

Architettura del Belgio





A Gant (Ghent) si trovano la Sint-Baafskathedraal (in gotico-brabantino, 1228-1628),



lo Stadhuis Van Gent (il municipio, del 1518-XVIII secolo, gotico e rinascimentale), le due banchine sulle sponde del fiume Leie Graslei e Korenlei con numerose case delle potenti corporazioni locali; Graslei conserva case dal XIII al XVI secolo, Korenlei è considerata la parte più antica di Gand; il Gravensteen è il castello dei conti di Fiandra, iniziato nel 1180, è medievale ed è rimasto intatto. Il Belfort Gent è il beffroi della città, una torre civica medievale del 1313-80, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Belfort Gent

>o<



Il centro storico di Bruges è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, circondato da canali, la sua architettura è medievale. Vi sorgono il Markt (piazza del Mercato, col Belfort, torre civica medievale del XIII secolo), la piazza Burg (con numerosi edifici storici fra cui il municipio del 1376-1441, gotico-brabantino) e la Heilig-Bloedbasiliek (basilica gotica e romanica del 1134-57).

Markt

La chiesa di Nostra Signora (XIII-XV secolo) è in stile gotivo-brabantino; Sint-Salvatorskathedraal è in stile gotico (1250-1550); il Gruuthuse è un grande palazzo medievale che ospita un museo di arte applicata e decorativa; il Flemish Beguinages è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, un beghinaggio fiammingo fondato nel 1245 con case costruite fra il XVI e il XVIII secolo.

Beghinaggio

L'Hans Memlingmuseum è un ospedale del XI secolo che ospita varie opere legate alla storia dell'ospedale e dell'artista Hans Memling; il Museo delle Patatine Fritte è dedicato alla storia delle patate e alla produzione di patatine fritte belghe, è ubicato in uno degli edifici più antichi della città: palazzo Saaihalle.

Museo delle Patatine Fritte

>o<



A Lovanio (Leuven) si trovano il Grote Markt (l'antica piazza del Mercato Grande, chiusa dalle Case delle Corporazioni e i più importanti monumenti cittadini); lo Stadhuis (il municipio, capolavoro assoluto dello stile gotico brabantino, del 1448-1559);

Stadhuis e Grote Markt

la collegiale di Sint-Pieterskerk (Patrimonio dell'Umanità UNESCO, del 1425-97, in stile gotico brabantino),

Sint-Pieterskerk

il Groot-Begijnhof (Beghinaggio Grande, piccola città chiusa da mura, un pittoresco complesso di antiche case del XV-XVIII secolo con al centro una chiesa gotico-brabantina del 1235);

Groot-Begijnhof

e la biblioteca universitaria, un grandioso edificio rinascimentale fiammingo del 1921-28.

       


2 commenti:

  1. Il mio responso sul Belgio non cambia: lo trovo eccessivamente orpelloso e decorato :o( Sicuramente i video con immagini a sequenza e martellanti su edifici cosi' elaborati non aiutano per niente :o( Sono certa che una visita con la dovuta calma assaporando lentamente tutti i ghirigori sarebbe la cosa migliore e aiuterebbe molto ;o) Si capisce chiaramente che gli abitanti di queste localita' erano benestanti e si sono adoperati per decorare nella maniera piu' eccessiva possibile la propria citta' ;o) Ho riposato occhi e mente solo sui baghinaggi ;o) Credo che sia tutto molto prezioso ma deve essere assimilato con molta lentezza ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Io invece lo trovo molto interessante. Tutti sti "orpelli" rendono vivaci le architetture. Considerando il clima non è poco ... ;o)

    RispondiElimina