giovedì 27 ottobre 2016

Antonio e Piero Benci, il Pollaiolo



Pollaiolo è il soprannome dato ai fratelli Antonio e Piero Benci, pittori, scultori e orafi fiorentini del XV secolo. Antonio (circa 1431-98) è da considerarsi una delle maggiori figure del Rinascimento fiorentino. Esperto orafo e incisore, nelle sue opere si avvalse spesso della collaborazione del fratello Piero. I suoi maestri furono Donatello, Andrea del Castagno, Lippi, ecc. Nel clima classicistico della corte medicea il Pollaiolo trovò nella mitologia l'ambito più idoneo per esprimersi, l'interesse mitologico fu sostenuto da uno studio approfondito dell'anatomia.
Nel 1489 Antonio partì col fratello per Roma dove trascorse gli ultimi anni della vita. Piero (circa 1443-96) pur collaborando spesso col fratello e seguendone fedelmente lo stile, diede alle sue opere un tono più decorativo con riferimenti alla pittura fiamminga.

2 commenti:

  1. Ho apprezzato tantissimo la loro visione amplificata di arte :o) Adoro gli artisti che si cimentano in molte cose, in vari stili e che cercano il bello ovunque :o) Dei Del Pollaiolo qualche cosa mi piace di piu', qualcosina di meno ... ma li quoto per quanto appena detto ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I fratelli Pollaiolo son famosi a Firenze! Si davano molto da fare, sì. :o)

    RispondiElimina