Scriba
foto di wikipedia.org
All'apice della piramide sociale è il faraone, più che un uomo è l'incarnazione di Horus, colui che sconfisse il male. La figura del faraone nasce nel 3150 a.C. con Narmer, primo faraone d'Egitto, e poi con l'unificazione delle Due Terre sotto un unico re.
La parola "faraone" è stata tratta dalla Bibbia, il termine originario era "PR-3" che significa "Grande Casa", indicava la residenza reale e venne usato a partire da Thutmosis III (1481-25 a.C.). I nomi personali sono composti da 5 nomi che spesso comprendono lunghi epiteti (per esempio, Colui che tiene unite le Due Terre). I sovrani egiziani del Regno unito portano una corona composta dall'unione fra quella rossa, simbolo del Basso Egitto, e quella bianca, simbolo dell'Alto Egitto.
Nel Nuovo Regno, soprattutto con Ramesse II, il faraone portava la corona di guerra "Khepresh", un casco blu con decorazioni circolari e la dea cobra Ureo, protettrice dei faraoni. L'amministrazione egiziana era molto complessa, agli ordini del faraone c'era il visir cui faceva capo l'apparato amministrativo, controllava la gestione della giustizia, il tesoro, le entrate fiscali, sovrintendeva i lavori pubblici e aveva numerosi funzionari distribuiti in ordine gerarchico in tutti i distretti del Paese.
L'ossatura della burocrazia erano gli scribi, tutti gli atti pubblici difatti venivano registrati e archiviati. Gli scribi erano presenti a corte come nei più lontani uffici periferici, nei campi, a censire il bestiame e a misurare i raccolti.
Avevano un ruolo insostituibile e godevano di prestigio e privilegi. La scrittura geroglifica era complessa e richiedeva anni di studio che solo pochi apprendevano. Il faraone aveva due scettri: il pastorale (Hekat), come il pastore del gregge e guida, e il Nekhekh, simbolo del potere. Durante le cerimonie ufficiali il faraone reggeva anche il Uas, lo scettro degli dei, un lungo bastone con in cima un animale mitico.

L'ordine della societa' era a caste e l'ordinamento dello 'stato' piramidale ... i ceti piu' poveri erano intrappolati in questa doppia gabbia ... nascevano disgrassia' e morivano disgrassia' :o( Scribi e sacerdoti (di qualcosa) erano effettivamente i piu' fortunati ;o)
RispondiElimina@ ZeN: E' la classica e immutabile gerarchia dei popoli di tutto il mondo. :o/
RispondiElimina