Città capitale della Cambogia situata in una zona acquitrinosa fra i fiumi Mekong, Bassac e Tonle Sap. E' il principale centro religioso, culturale ed economico dello Stato dotato di un attivo porto fluviale.
Il suo nome deriva da un'altura artificiale (phnom) dove nel XIV secolo una donna, Penh, aveva eretto un santuario. Nel 1434 il principe Ponhea Yat (poi re Suryavarman) vi fece costruire il suo palazzo fondando così la città.
Il palazzo reale è un complesso di edifici, residenza reale dei re di Cambogia. Risale al 1866 circa ed è situato in cima a una vecchia cittadella. Nei decenni successivi sono stati aggiunti diversi edifici e case, molti mescolano architettura tradizionale khmer e thailandese, ma anche caratteristiche europee e di design. Tra il 1907 e il 1919 nuovi edifici hanno sostituito i precedenti realizzati in stile khmer tradizionale e ispirati al disegno angkoriano. Altre aggiunte e demolizioni sono continuate fino al 1953. Nel complesso il palazzo reale è un ottimo esempio di architettura khmer con un tocco francese, un muro difensivo, la sala del trono, il Tempio del Buddha di Smeraldo, guglie imponenti, stupa e pitture murali. Il complesso copre unarea di 174,870 mq.
Elegantissime e armoniche tutte le costruzioni che formano il palazzo reale. Pur non riuscendo a distinguere i vari stili e tantomeno se sono 'puri' o mescolati con altri ... bhe l'occhio dice che e' tutto molto gradevole e ben 'assemblato' :oD La citta' moderna rispecchia molto le altre capitali che in pochi anni si sono super-apliate costruendo cubi e piruli ... nella perdita di stile, tutto il mondo e' paese ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Infatti. La tradizione, di fronte a una crescita urbanistica veloce, va a farsi benedire. :o(
RispondiElimina