giovedì 22 settembre 2016

Battiti d'ali





L'alzavola Anas puna è originaria della regione della Puna situata fra Perù, Bolivia, Cile e Argentina. Abita gli altopiani delle Ande a quote fra i 3000 e i 4600 mt di altitudine, i laghi, le lagune e i fiumi della cordigliera andina. E' onnivora, cerca il cibo fra la vegetazione galleggiante e i fondali fangosi.




Lo smergo dal ciuffo (Lophodites cucullatus) è una piccola anatra che nidifica nelle paludi e stagni forestali degli Stati Uniti e Canada. E' un migratore su brevi distanze, si nutre immergendosi e nuotando sott'acqua alla ricerca di piccoli pesci, crostacei e insetti acquatici.



Il tacchino Alectura lathami vive in Australia, è un grande uccello lungo fino a 75 cm con un volo goffo. Non può fare lunghe distanze, si alza in volo quando si sente minacciato o per appollaiarsi sugli alberi di notte o quando fa troppo caldo. Un maschio o più creano gruppi con diverse femmine più giovani, le uova delle varie femmine sono messe tutte insieme (fino a 50) in un enorme nido di fogliame. Non ha paura dell'uomo, spesso tenta coraggiosamente di rubare cibo dai tavoli e dai cestini del pic-nic. Abita le foreste pluviali e i boschi umidi ma anche zone asciutte e aperte ed è comune negli ambienti urbani. Si nutre di insetti, semi e frutti caduti. E' cacciato dagli aborigeni per le sue carni e le uova.

 foto di wikipedia.org

L'Aepypodius arfakianus vive in Indonesia e Papua Nuova Guinea nelle pianure umide subtropicali e nelle foreste tropicali, anche montane.



Il maleo (Macrocephalon maleo) è endemico dell'isola di Sulawesi (Indonesia), lungo 55 cm, frequenta le foreste di pianura e collina tropicali e nidifica sulle distese aperte di sabbia, suoli vulcanici o spiagge riscaldate dal sole o dall'energia geotermica, che forniscono il calore necessario per l'incubazione delle uova. La femmina non cova, i piccoli a pochi giorni di vita sono in grado di volare divenendo del tutto indipendenti. Il maleo è monogamo, si nutre di frutta, semi, formiche, termiti, coleotteri e altri invertebrati. Specie protetta, a causa della perdita dell'habitat, dell'areale limitato, dell'elevato tasso di mortalità dei pulcini e della caccia sconsiderata in alcune aree, è considerata una specie in pericolo.



Il megapode micronesiano (Megapodius Laperouse) abita le isole del Pacifico occidentale (Marianne, Asuncion, Agrihan, Pagan, Aguijan, Alamagan). Lungo 38 cm, vive nel bosco fitto ed è onnivoro. Timido e riservato, non è in grado di volare per lunghe distanze ma è un vero corridore. E' una specie a rischio di estinzione per i pochi esemplari isolati, l'introduzione di cani, gatti, maiali e ratti e la perdita dei boschi a favore della canna da zucchero. Ha una sottospecie rarissima (Megapodius Laperouse Laperouse).

2 commenti:

  1. Belli tutti questi puffoloni pollettoni si si si! Pur avendo una grossa mole, la problematica della poca attitudine al volo li rende estremamente vulnerabili :o( Forse un po' piu' fortunati sono i puffolini (bellissimi) bellissimi galleggianti ... ma gli altri ... :o( Tenerissimi i maleo puppy e gli adulti col caschettino :oD Belli tutti si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh, chi può volare è messo meglio...chi cammina sta proprio messo male, sì. :o/

    RispondiElimina