Nel comune di Lerici, Tellaro è in provincia di La Spezia. Il borgo ha 633 abitanti e dista 14 km da La Spezia, 60 da Pisa e 100 da Genova.
Il suo Golfo fu abitato dagli Etruschi fin dal VII secolo, nel X fu possedimento del vescovo Adalberto e nel XIII l'allora Barbazzano diventa comune e gode della protezione di Piss. Nel 1280 il borgo è ceduto a Genova, i Saraceni rasero al suolo Lerici nel 1400 e i suoi abitanti si rifugiarono a Tellaro.
Scelto da poeti e artisti (Mary e Percy Bysshe Shelley, D.H. Lawrence, Virginia Woolf, Mario Soldati, Eugenio Montale, ecc.), il Golfo dei Poeti è stato poesia e immaginazione, libertà e paesaggio selvaggio.
Tra le rocce, la montagna e il mare, Tellaro si presenta come un borgo fortificato, con l'antico oratorio di Santa Maria (1660), le case dei pescatori e le rovine di Barbazzano, tra gli olivi, con una torre cadente vicino l'antica porta e la chiesetta di San Giorgio.
Il prodotto tipico del borgo è l'olio. I piatti tipici sono il polpo alla tellarese (lessato con patate e olio di Tellaro, olive snocciolate e un trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone) e il polpo "all'inferno" (stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e vino bianco), poi la focaccia dolce (con uvetta, pinoli e canditi).
Casa Magni (loc. San Terenzo) era abitata da Mary e Percy B. Shelley, nel piccolo castello tardomedievale di San Terenzo si trova il Museo multimediale dedicato a loro. Il Museo Geopaleontologico, nel Castello di Lerici, è una struttura all'avanguardia che coniuga scienza e spettacolo con la simulazione robotica, i diorami e la navigazione multimediale.
Molto piacevole vedere, oltre la natura, questo antico borgo il cui centro storico sembra quasi 'chiuso in se' stesso' :oD I vicoli visti nel video appaiono talmente stretti che si mostrano piu' come 'camminamenti' che stradine vere e proprie ... ehehe penso che transitare con il solo carrello della spesa (a parte le scale) risulti difficoltoso :oD Molto ma molto caratteristico si' ... e se poi ci aggiungiamo che e' stato gradito a molti personaggi famosi, soprattutto inglesi (che hanno l'occhio lung) ... un motivo ci sara'! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Gli Inglesi ricchi furono fra i primi ad accaparrarsi i luoghi più piacevoli dell'Italia. Mi immagino acquistavano a prezzi ridicoli e poi trasformavano casali in ville lussuose. Intanto la quasi totalità degli Italiani non sapevano cos'era una vacanza e non si muovevano dai luoghi natii ... :o/
RispondiElimina