venerdì 4 settembre 2015

Mafra





Città del Portogallo a 30 km da Lisbona nota per il complesso architettonico della residenza reale (Palacio Nacional) voluta dal re Giovanni V (1717-30). A forma di quadrilatero, il complesso comprende il palazzo reale, una basilica con torri ai lati e ambienti destinati alla comunità monastica. E' un esempio di architettura tardo-barocca, un palazzo-monastero in fondo a un vasto giardino. Gli interni sono ricchi di decorazioni scultoree.

2 commenti:

  1. Caspita che meraviglia! :o) C'e' stato un grande periodo storico in cui i reali hanno messo sotto la propria aluccia protettrice il clero ... qua addirittura se li sono messi in casa :oD Immagino che regnare e 'pregare' avesse quella funzione di mostrare ai sudditi che la corona agiva (anche) per volonta' e giustizia divina ... oggi la potremo chiamare scherzosamente 'autocertificazione' di genuinita' :oD Questo escamotage e' sempre esistito... e non potendo fare come i faraoni che incarnavano la divinita' stessa ... la divinita' ora veniva 'ospitata' in casa :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Esatto! A rovescio, il clero si arrogava titoli equivalenti a re, imperatori, ecc. Usava metodi poco ortodossi che nulla avevano a che vedere con la religione e spremevano fino all'inedia la gente...mi pare proprio che, nella disgrazia, quasi quasi, erano migliori gli imperatori che i papi... ;o)

    RispondiElimina