L'airona guardabuoi (Bubulcus ibis) ha 3 sottospecie, abita gran parte dell'Asia, dell'Africa, delle Americhe e dell'Europa meridionale. Alto fino a 30 cm, durante la stagione riproduttiva gli adulti hanno piume arancioni sulla testa, la nuca, il dorso, e becco e zampe carnacini. Vive in ambienti umidi, campi arati e seminati.
le foto sono di wikipedia.org
Si nutre di pesci, anfibi, invertebrati e piccoli roditori.
L'albanella minore (Circus pygargus) è un uccello rapace che vive in Europa, Africa e Asia. In Italia nidifica nel Centro-Nord, i suoi habitat sono le zone collinari; in riproduzione frequenta canneti, paludi, brughiere e campi alberati. Specie protetta, la causa della sua diminuzione è la distruzione dei nidi posati sul terreno da parte dei mezzi meccanici agricoli, i predoni, i bracconieri e i pesticidi.
L'allocco (Strix aluco) ha 14 sottospecie, il suo colore assomiglia alla corteccia di un albero.
Alto 38 cm, è diffuso in tutta Italia tranne la Sardegna, in gran parte dell'Europa, Asia e Africa del nord. Molto legato alle foreste, si adatta facilmente agli ambienti agricoli e ai centri storici delle città. Notturno fuori dal periodo della riproduzione, è attivo al crepuscolo o in pieno giorno durante l'allevamento dei piccoli. Si nutre di piccoli mammiferi, soprattutto topi. E' una specie protetta, in incremento ovunque in Europa.
L'allodola (alauda arvensis) è lunga fino a 18 cm. E' gregaria, si nutre prevalentemente di semi, vegetali, insetti durante il periodo riproduttivo e germogli di cicuta, pianta tossica per l'uomo che è a rischio se se ne ciba in primavera. E' diffusa in tutta Europa e Asia, le popolazioni del Nord migrano verso l'Europa meridionale e il Nordafrica, quelle meridionali sono stanziali. Frequenta campagne, steppe, prati, pascoli e dune sabbiose.
E' un animale araldico per il suo volo: al mattino, nella bella stagione, si innalza in volo verticalmente a cantare per poi precipitare rapidamente e ritornare in alto riprendendo il canto. Secondo una leggenda indiana, il poeta Bahradvaja, uno dei saggi del Mahabharata, fu nutrito da un'allodola; nella mitologia nordica è l'incarnazione dello spirito del Grano.
L'alzavola (Anas crecca) ha 2 sottospecie, è l'anatra europea più piccola e vive nel centro Europa. Molto diffidente, preferisce acque interne isolate in estate e acque aperte e coste in inverno. Si raduna in grandi e numerosi stormi in laghi circondati da canneti.
L'anatra marmorizzata (Marmaronetta angustirostris) oggi nidifica solo in pochi siti della Spagna meridionale e in Africa nordoccidentale, vicino ai corsi d'acqua dolce poco profondi, in pianura. Uccelli gregari, sono una specie vulnerabile per la riduzione del loro habitat. Si nutrono in acque basse. La loro dieta è poco conosciuta.
E' sempre un piacere vedere e leggere cose su queste meravigliose creaturine :o) Non si puo' neanche scegliere una 'preferenza' perche' a modo loro son tutti belli! Bello e simpatico il puffolino guardabuoi ... va' a spassino usando le groppe altrui! Bella l'albanella e l'allocco col collo snodato! Eheheh inutile che li nomini ad uno ad uno ... son tutti bellissimi puffolini e puffoloni! :oD
RispondiElimina@ ZeN: E' la serie di post che più amo fare, anche per le risate che mi strappa. :o)
RispondiEliminaL'allocco, insieme alla civetta, sono i rapaci notturni che preferisco. Senza i ciuffetti sulla testa, pare portino una cuffia, e hanno gli occhi neri, espressivi e profondi. :o)