mercoledì 2 settembre 2015

Architettura della Spagna - Encantos de Espana




A Badajos, in Extremadura, la Catedral de San Juan è gotica e barocca (1230-76), conserva l'alcazaba e numerosi conventi.





A 24 km sorge Olivenza, con un possente castello del 1306, chiese e l'Hospital de la Caridad (1400).





Merida ha un consistente patrimonio monumentale fra cui l'alcazaba, la chiesa di Sant'Eulalia, l'ajuntamiento e la cattedrale. Il suo complesso archeologico romano (ponti, teatro, tempio di Diana, anfiteatro, casa del Mitreo, casa patrizia, acquedotto e Arco di Traiano) è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.





A Palma de Mallorca, nelle isole Baleari, la Seu de Mallorca (cattedrale in stile gotico catalano del XIV-XIX secolo), il castello di Belvedere (raro esempio di castello gotico catalano a pianta circolare, del 1300), il Palazzo dell'Almudaina (gotico con influssi arabi), la Llotja (ex sede della Borsa iniziata nel 1426, raro esempio di architettura gotica non religiosa). Vari gli edifici modernisti, tra cui l'ex Grand Hotel. Il municipio è barocco.





A Cadice (Cadiz), la Cattedrale Nuova è in stile Barocco, rococò e neoclassico (1772-1838); da visitare il castello di Santa Catalina e quello di San Sebastian e la Cattedrale Vecchia, in stile Barocco e Manierista (XVIII secolo).




A Jerez de la Frontera gran parte del centro storico è bene di interesse culturale, la cattedrale è del XIII secolo, rifatta nel XVIII; la chiesa di San Giacomo è un'impressionante costruzione gotica con elementi rinascimentali e barocchi; la chiesa di San Giovanni dei Cavalieri  è a pianta moresca, con elementi gotici e rinascimentali, il suo aspetto è manieriata con facciata e absidi merlati in stile moresco del XIV secolo. L'Eremo dell'Ina è in stile moresco, del XIV secolo. Fra le architetture civili, Palacio Domecq, tipica casa signorile jerezana barocca (1778), casa-palazzo di Villavicencio (nell'alcazar) e l'alcazar.

2 commenti:

  1. M'e' proprio piaciuta questa passeggiatina in Spagna :oD Molto abilmente, usando poche citta' ma con i video 'giusti', sei riuscita a mostrare quasi tutti i tipi di stili architettonici che e' possibile incontrare qua ;o) Se si guarda cio' che e' piu' recente (cubi esclusi) mi piace in maniera particolare il loro modo di usare i colori sulle facciate :o) Con un tocco di allegria, variando i toni o contrastandoli, bordando e sottolineando le spigolature ... rendono apprezzabile anche le costruzioni piu' modeste! ... da noi sarebbe tutto spoglio ... e sivedrebbero solo grigi palazzoni :o( Bravissimi e con l'occhio fino, come sempre! :oD Me piase si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sei pronta per un'altra escursione spagnola? XD
    Riprendo da dove avevo lasciato ...
    Notevole è il contrasto fra luoghi che sono stati dominati dagli Arabi e quelli che non hanno subìto la loro influenza. Belli tutti, neh! Ma la grazia e i colori del mudejar e delle dinastie arabe sono ineguagliabili. ;o)

    RispondiElimina