Città dei Paesi Bassi (121.000 abitanti) capoluogo della provincia del Limburgo, sul fiume Mosa, al confine con il Belgio.
La sua origine risale a una fortificazione romana del 333 d.C., poi fu colonia romana, città importante durante il Medioevo (architettura romanica e gotica), ebbe una rapida ascesa politica e religiosa in età merovingia. Distrutta dai Normanni nell'881, era governata dai duchi di Brabante e dai principi-vescovi di Liegi. Fu bombardata dalle armate di Luigi XIV nel 1673, nel 1748 e nel 1795 fu conquistata sempre dalle armate francesi. E' famosa per il Trattato dell'Unione Europea del 1992 (Trattato di Maastricht).
Romaniche, con aggiunte gotiche, la cattedrale di San Servazio (XI-XII secolo, la più importante per valori architettonici e i preziosi capolavori di oreficeria mosana che vi sono conservati) e la basilica di Nostra Signora (XI secolo, illustra le maggiori manifestazioni del tardo syile romanico renano con interessanti aggiunte gotiche). Tipicamente gotiche le chiese di San Giovanni (XIV-XV secolo), di San Mattia e le ex chiese conventuali dei Domenicani, dei Francescani e dei Crociferi. Gotico il Municipio Vecchio del XVII secolo. Del Seicento l'ex chiesa dei Gesuiti, quella degli Agostiniani, il convento dei Bonnefanten e alcuni esempi di architettura civile.
Questo gotico lo definirei tranquillamente come 'gotico allegro' :oD ... e si' mi ha fatto quest'impressione di gioiosita' ! Stranissimo perche' generalmente questo stile e' serioso e solenne :oD C'e' tanto profumo di armonia ... me piase si'!
RispondiElimina@ ZeN: Poche volte si è vista Maastricht...tanto nominata per il trattato ma poi totalmente sconosciuta come città. Ho voluto riempire la lacuna...lo merita. :o)
RispondiElimina