venerdì 7 agosto 2015

Lugano





Città della Svizzera, nel Canton Ticino, sulla sponda del lago omonimo, stazione turistica di fama mondiale, importante centro finanziario e nodo di comunicazioni sulla linea del Gottardo.
Città di transito e di mercato, nel Medioevo fu soggetta al vescovo di Como, poi alla città di Como, ai Visconti, ai Rusca, al Ducato di Milano e, nel 1512, conquistata dagli Svizzeri.
La cattedrale di San Lorenzo è di fondazione romanica, rifatta nel XIII secolo, con facciata rinascimentale del 1517. Italiana Santa Maria degli Angeli (XV secolo), con affreschi nell'arco trionfale e nella cappella Canuzio. Del XV secolo sono le chiese di Santa Maria di Loreto e di San Rocco. Numerosi i palazzi barocchi (palazzo Riva) e neoclassici (municipio, palazzo Albertolli Lepori). Alla Villa Favorita di Lugano-Castagnola si trova la grande collezione privata Thyssen-Bornemisza, creata dal barone Thyssen. Comprende oltre 400 dipinti dal XIV al XX secolo di pittori italiani, fiamminghi, tedeschi, olandesi e francesi.
 

2 commenti:

  1. Bhe' ... le sue architetture son quasi tutte di radici italiane ;o) Agli svizzeri il merito di averla pulita, lavata, stirata e modernizzata con servizi sicuramente superiori ai nostri .... insomma l'hanno valorizzata molto. Senza dimenticare che il lago gia' di per se' e' una cornice naturale che migliora i panorami di tutte le localita' che vi si affacciano ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Devo dire che mi ha delusa, sta città. Credevo fosse più "magica"... :o(

    RispondiElimina