Città turistica della Svizzera, capitale dell'omonimo cantone, sulla sponda del lago dei Quattro Cantoni (o di Lucerna), divisa dal fiume Reus.
Nell'VIII secolo era un villaggio di pescatori, il suo sviluppo fu determinato dalla fondazione del monastero benedettino di Hof. Nei secoli XIII e XIV era dominio dei duchi di Asburgo, al 1332 risale la prima alleanza con i 3 cantoni svizzeri e nel 1414 l'imperatore Sigismondo la proclamò città imperiale, liberandola da ogni vincolo con la Casa d'Austria. Nel 1527 il Consiglio cittadino espulse dalla città i simpatizzanti di Lutero; a Lucerna fu giurata nel 1565 l'alleanza difensiva dei 5 cantoni cattolici con il papa Pio IV, solo nel XVIII secolo l'atteggiamento del governo cittadino si ammorbidì e la città potè riallacciare intensi contatti con le città protestanti della Confederazione.
Del periodo medievale restano una parte della cinta muraria esterna (XV secolo) con 9 torri e due ponti coperti di legno (del 1330 e 1400 circa). La Hofkirche, dell'antico convento benedettino di San Leodegario, è un edificio tardo-rinascimentale del 1633. Sono conservate due torri di facciata tardo-gotiche (1506-16). La chiesa dei Gesuiti è barocca (iniziata nel 1666). Notevoli edifici pubblici e privati del Rinascimento sono il municipio (1602) e il palazzo Ritter (1557), sede del governo cantonale. Il Kunstmuseum conserva dipinti di scuola svizzera dal XV al XX secolo e una notevole raccolta di arte moderna.
Caspita! ... e pensare che viene nominata poco, soprattutto qui da noi. L'ho trovata molto bella e caratteristica. Interessanti sia le costruzioni fortificate che quelle decorate (ho visto un bassottino dipinto), come pure il ponte di legno! Eheheh e il tutto condito dalla vista delle montagne e del lago :oD ... sicuramente le riprese sono state fatte nella bella stagione ... d'inverno non so' come possano cambiare i paesaggi :o(
RispondiElimina@ ZeN: Bella città, sì. In inverno (m'immagino) ci sarà la neve ... :o)
RispondiElimina