mercoledì 5 agosto 2015

Battiti d'ali




L'aracari dal becco ardente (Pteroglossus frantzii) è un tucano che si riproduce solo sul Pacifico, in Costa Rica e Panama. Si muove in piccoli branchi e si nutre soprattutto di frutta, ma anche insetti, lucertole, uova e piccole prede.



Il tucano dal petto color zolfo (Ramphastos sulfuratus) è l'uccello nazionale del Belize, ha le dita delle zampe rivolte in direzioni diverse (2 davanti e 2 dietro), per essere stabili sui rami. Vive in Messico, Venezuela e Colombia in foreste pluviali tropicali, fino a 1900 mt. E' un uccello molto sociale, viaggia in piccoli gruppi, per lo più saltando fra gli alberi. E' cacciato per la carne e il becco. Si nutre di frutta, anche di insetti, uova, nidiacei, lucertole e piccoli uccelli.




Il tucanetto smeraldo (Aulacorhynchus prasinus) vive nelle regioni montuose del Messico, nell'America Centrale, lungo la Cordigliera delle Ande fino alla Bolivia. Frequenta le foreste umide e i boschi, soprattutto ad altitudini elevate. Si nutre di frutta, ma anche di insetti, lucertole, piccoli uccelli e le loro uova. E' un popolare animale domestico, affettuoso, ama giocare e interagire con il proprietario.





Il grande picchio del Messico, Argentina e Trinidad, Hylatomus lineatus, ha 4 sottospecie. Vive in boschi aperti e si nutre di insetti e le loro larve, di frutta, bacche e noci.







Il manakino dalla coda lunga (Chiroxiphia linearis) vive in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico e Nicaragua, in zone subtropicali e tropicali. I maschi formano un duo o un trio a lungo termine, insieme cantano in sintonia e fanno un corteggiamento complesso, con ballo coordinato.


Il Tyrannus savana vive in molti habitat nel Messico e in Argentina. Fa ampi spostamenti, ogni anno, in inverno, si sposta sui litorali degli Stati Uniti orientali e in Canada. I maschi di questo pigliamosche hanno una coda lunghissima biforcuta. Sono insettivori ma si nutrono anche di bacche e piccoli frutti nella stagione invernale.

tutte le foto sono di wikipedia.org

2 commenti:

  1. I tucani, sia puffoloni che puffolini, hanno dei colori mozzafiato! si si si pure il becco e' coloratissimo! Madre Natura ha reso gradevole la vista di quel nasone molto sproporzionato, passandoci qualche mano di vernice ;o) Bello anche il picchio e il tyrannus con la sua codetta da sparviero ;o) Il manakino mi ha fatto morir dal ridere con tutti quei balletti si si si ... bella questa 'comitiva' che va' a donne insieme :oD si danno manforte eh! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il mio preferito è il tucanetto smeraldo, il manakino difatti è molto buffo, con i suoi versi e le sue evoluzioni. :o)

    RispondiElimina