martedì 4 agosto 2015

Lucera




Città a 18 km da Foggia, nel Tavoliere, ai piedi dei Monti della Daunia. Il nucleo antico sorge su un colle isolato intorno alla cattedrale.
Città antichissima, fu a lungo contesa fra Sanniti e Romani che la sottomisero intorno al 315 a.C. stabilendovi una colonia. Fu sottomessa ai Longobardi, all'imperatore Costante II, a Pipino, a Grimoaldo, ai Greci, ai Normanni e agli Svevi, una delle sedi preferite di Federico II che vi concentrò gran parte dei Saraceni di Sicilia. Ribellatasi a Carlo I d'Angiò nel 1267, dopo sei mesi d'assedio fu sottomessa, dovette sopportare un gravissimo tributo e la presenza di una forte colonia di provenzali fedeli al re francese. Sottrattasi nuovamente agli Angioini, fu riconquistata e furono quasi completamente sterminati i Saraceni (1300). Seguì poi le sorti del Regno di Napoli.
Un monumento notevole è l'anfiteatro, di età augustea. Il castello (ora in rovina) fu fatto erigere da Federico II nel 1233, nel 1269-83 fu circondato da Carlo I d'Angiò da mura intervallate da torri. Del XIV secolo la chiesa di San Francesco e il duomo (1300-11), capolavoro dell'architettura angioina. Il Museo Civico raccoglie materiale archeologico,  arabo e angioino.

2 commenti:

  1. Notevolissimi questi resti antichi!!! ... certo che leggendo la storia di Lucera viene un po' da sorridere ... e' stata sottomessa da tutti quelli che son passati! :o( Bella la cittadina con il suo Teatro e il Duomo!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Poco conosciuta, è una città che merita. La Puglia è molto frequentata, specie sulle coste, ma Lucera merita sicuramente una visita, sì. :o)

    RispondiElimina