foto: wikipedia.org
Festa dell'antica Roma che cadeva il 15 febbraio in cui operavano sacerdoti detti Luperci, intesa come una festa di purificazione.
Tutte le altre feste del mese erano in funzione della preparazione al nuovo anno, che aveva inizio a marzo secondo il calendario arcaico. I Lupercali rappresentavano una situazione "pastorale", anteriore all'insediamento urbano. Sono una delle feste pagane che durarono più a lungo, il cristianesimo dovette impegnarsi a fondo per sradicarla dalla tradizione popolare romana.
Il calendario romano era pieno zeppo di feste! :oD ... ehm a farsi bene i conti, credo fossero piu' le feste che i giorni lavorativi ... calcolando anche che ogni festa a volte durava delle settimane :oD Il cristianesimo si e' impegnato a fondo per fare una sorta di efficace pulizia su ogni cosa o in alternativa a 'modificarla' acquisendola come propria (vedasi la befana). Sarebbe bello recuperare e conoscere piu' approfonditamente molti risvolti dell'antica roma, anche solo a livello storico, in fondo sono le nostre radici ... ma ci si limita ai nomi degli imperatori e alle battaglie :o(
RispondiElimina@ ZeN: Ecco. Difatti per me sapere i nomi degli imperatori (tutti), le battaglie e le date è solo un esercizio di memoria (come imparare le poesie). In genere non mi interessano molto le date quanto le tradizioni antiche e la vita della gente comune. Dei capi, del clero e dei re me ne frega il giusto, se non in funzione della ripercussione che hanno avuto sui "loro" popoli. Ho sempre pensato che TUTTO quello che è stato fatto sia stato realizzato dal popolo. Sono i popoli che hanno creato le cose e le civiltà. Senza di loro non ci sarebbe stato nulla. Nemmeno i ricchi. ;o)
RispondiElimina