martedì 11 agosto 2015

Battiti d'ali





Gazza che vive dal Messico a Guanacaste e Costa Rica. E' gregaria, molto rumorosa e viaggia in branchi. Lunga fino a 56 cm, ha una lunga coda e una cresta di piume sulla testa. Vive in molti habitat, fino a 1250 mt, è comune nelle foreste spinose semi-umide e si nutre di vegetali e animali (invertebrati, uova, rane, lucertole).





La Tangara gyrola vive in Costa rica, Panama, Sudamerica, Ecuador, Bolivia, Brasile e Trinidad. Abita le foreste umide. Tra le varie sottospecie i piumaggi sono molto variabili. Sono uccelli sociali che si nutrono di frutta e insetti.


Maschio e femmina


La DACNIS cayana vive in Nicaragua, Panama, Trinidad, Sudamerica, Bolivia e Argentina nelle foreste, nei giardini e nei parchi. Il maschio è blu-turchese, la femmina e gli immaturi sono soprattutto verdi con la testa blu. Uccelli sociali, si nutrono di insetti e frutta.





Il Cyanerpes cyaneus è un uccellino canoro che abita zone tropicali del Nuovo Mondo, dal Messico al Perù, la Bolivia, il Brasile, Trinidad, Tobago e Cuba. Il maschio è solitamente blu-violetto, dopo la stagione riproduttiva muta il piumaggio in verde con le ali nere. Esistono diverse sottospecie. Vive in piccoli gruppi, si nutre di insetti, frutta e nettare.





Il Piranga leucoptera è un uccello canoro della famiglia Cardinalidae, vive in gran parte del Sudamerica in pianure umide subtropicali e foreste subtropicali, tropicali umide e in quelle montane.





La Passerina caerulea è un uccello migratore color blu profondo. Nidifica negli Stati Uniti del Sud e Messico. Si nutre di insetti, lumache, ragni, semi, cereali e frutti di bosco. Abita Boschi, boschetti, macchie, terre coltivate, siepi e campi incolti.

2 commenti:

  1. Impossibile non rimanere incantati da questa allegria di colori e di canti ... eheheh e anche dal 'cappellino' fru fru anni venti della gazza :oD Nel centro america e nelle zone limitrofe esistono gli uccelli piu' 'dipinti' del mondo! Bellissimi questi puffolini e che gioia vederli liberi!!!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sono spettacolari. Più sono piccoli più brillano di luce propria. :o)

    RispondiElimina