lunedì 31 agosto 2015

Architettura della Tunisia





Tunisi è ricca di monumenti della cultura araba fra cui la moschea degli Aghlabidi, la cinta muraria della città antica e le sue porte, il parco di Belvedere e la Kouba, il suq e la medina (Patrimonio dell'Umanità UNESCO).


 Kouba (Qabet Iahwa)
tutte le foto sono di wikipedia.org


Moschea di Zitouna





>o<





A Susa (Sousse) la medina è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, da visitare la Grande moschea con il ribat (strutture di difesa) e il porto.




A Kairouan (Al-Qayrawan), Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la Grande Moschea del VII secolo e la moschea del Barbiere del profeta Muhammad.





>o<





A Tozeur le abitazioni e altri edifici sono in mattoni la città è molto famosa per le costruzioni in mattoni gialli e marroni. Molti edifici hanno le facciate decorate con disegni geometrici, l'antica città è stata decorata con mattoni dando vita a uno dei più caratteristici e famosi stili architettonici della Tunisia.


>o<



>o<




Medenina è famosa per i suoi ksour, villaggi fortificati del XVII secolo, e i granai semicilindrici (ghorfas).





Monastir (Al-Munastir) ha divesri luoghi interessanti: il ribat di Harthema (del 796, con diversi rifacimenti), la medina (rimaste solo alcune aree), le moscheee il mausoleo di Bourguiba (iniziato nel 1963).


Mausoleo di Habib Bourguiba


>o<





Tataouine è nota per la sua architettura berbera.


>o<





Chenini è un villaggio troglodita berbero con la moschea dei 7 Dormienti e il cimitero berbero





Anche Douiret è un villaggio troglodita berbero, con la sua moschea.

>o<


Forte El Lazarith



A Ghar El-Melh sorgono tre fortezze d'epoca ottomana (1650 circa) e il vecchio porto turco. L'arsenale è del XVII secolo.


Forte El-Loutani


>o<





La Marsa è la città più elegante della periferia di Tunisi, ha un caratteristico e ricco impianto.


>o<





Sidi Bou Said è conosciuta per il diffuso utilizzo del colore blu e bianco, è la città degli artisti.


3 commenti:

  1. Bella nazione ricca di architetture antiche e preziose :oD Tra le nazioni del Nord Africa e' quella che vorrebbe emergere e affermarsi turisticamente per far girare meglio la propria economia ;o) I video ci mostrano le costruzioni caratteristiche di popoli che l'hanno governata e degli autoctoni ... si' c'e' molto da vedere :oD Nel mio modo di vedere, e volendo riassumere cio' che ho visto, potrei affermare che: i veri signori da sempre sono stati i Berberi, popolo fiero che ha visto passare sui propri territori molte genti ma ha salvaguardato la propria liberta' ... gli arabi hanno lasciato molto patrimonio artistico e i francesi la lingua :o) Bello tutto si'!

    RispondiElimina
  2. eheheh commento da analfabeta con parecchie ripetizione :oD (vedo, vedere, visto) azz! :oD

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: ...guardo e osservo... XD
    Ecco uno Stato del Nordafrica che ha conservato tutte le tappe della sua storia. Molto interessante e variata, sì. :o)

    RispondiElimina