Londra è la città più popolata dell'Unione Europea, l'area metropolitana conta circa 14milioni di abitanti e si estende lungo il Tamigi, fino al suo estuario. Molti "londoners" (londinesi) provengono dall'estero, così la città risulta una delle più cosmopolite del mondo. Per estensione è la città più estesa d'Europa, seguita da Roma e Berlino. Nota come città piovosa, riceve meno precipitazioni in un anno di Roma (834 mm), quello che giustifica la nomea è il numero annuale dei giorni piovosi (148) in cui però le piogge sono di limitata intensità rispetto, per esempio, a Roma. Poco frequenti i temporali. Gli edifici di Londra sono molto diversi fra loro, pochi quelli antecedenti al grande incendio del 1666 (sono rimasti i resti dell'epoca romana, dell'epoca Tudor e la Torre di Londra).
La sua storia comincia con la conquista romana (43 d.C.), divenne presto un porto movimentato e un importante nodo di comunicazioni con l'interno dell'isola. Dopo la partenza delle legioni romane (410) c'è un vuoto di circa 2 secoli, in cui decadde. Nel 604 era occupata dai Sassoni, nell'800 fu assalita più volte dai Vichinghi e con Guglielmo duca di Normandia nel 1066 iniziò il periodo normanno, un periodo di prosperità e pace. Nel 1193 si svilupparono le grandi comunità religiose, il commercio prosperava e l'importanza della City cresceva. Sotto i Tudor Londra continuò ad affermarsi come capitale e centro dello Stato, il periodo elisabettiano la vide diventare uno dei principali centri di cultura d'Europa, vi fiorirono tutte le arti. Il grande evento fu la peste seguita da un terribile incendio che distrusse quasi totalmente la City. L'Ottocennto fu il secolo della maggiore potenza economica, politica e marittima dell'impero britannico, il porto di Londra divenne uno dei più grandi al mondo, le banche si affermarono ovunque e la sua Borsa stabiliva i costi delle principali materie prime. Durante la II guerra mondiale la città subì gravissimi danni dai bombardamenti tedeschi, ma fu ricostruita con moderni criteri urbanistici.
Un importante edificio del periodo Tudor è il palazzo di Hampton Court (1515, con parco e giardino alla francese).
Molte le costruzioni del XVII secolo, i palazzi del XVIII e XIX secolo
le foto sono di wikipedia.org
come il Royal Exange.
Ottimi esempi di architettura Vittoriana sono le stazioni di St. Pancras e Paddington.
Il 30 St. Mary Axe è un edificio della City alto 180 mt famoso per la sua insolita architettura, opera di Norman Foster (2001-03).
La City Hall è sempre di Norman Foster, inaugurata nel 2002.
Fra le architetture religiose, la St. Paul Cathedral, chiesa anglicana in stile classico-barocco (1675-1708);
La church of Saint Margaret è una chiesa anglicana, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, in stile Gotico e neogotico (1486-1877);
L'abbazia di Westminster (Collegiate Church of Saint Peter in Westminster) è una chiesa anglicana, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, in stile Gotico, iniziata nel 1045.
Fra le architetture civili, Buckingham Palace, residenza ufficiale della monarchia britannica, in stile neoclassico (1703-1913);
Westminster Palace (House of Parliament) è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ricostruito nel 1840-70, la parte più antica risale al 1097 (Westminster Hall). In stile neogotico, con la torre dell'orologio (Elizabeth Tower) e il famosissimo Big Ben.
Il St. James Palace fu sede del monarca fino al 1837. E' in stile rinascimentale nella variante Tudor, uno dei più antichi palazzi della città (1532-1867).
Kensington Palace fu trasformato da castello in tenuta di campagna privata nel 1689. In stile barocco, risale al 1689-1760.
Il Lamberth Palace è la residenza ufficiale della regina, iniziata nel 1440 circa.
La piazza principale è Trafalgar Square, con la Colonna di Nelson e la National Gallery.
Piccadilly Circus è famosa per i display luminosi e le insegne al neon.
Fra le aree naturali, 9 parchi reali (Green Park, St. James's Park, Hyde Park, Kensington Gardens, Regent's Park, Greenwich Park, Bushy Park, Richmond Park); fra i parchi comunali, Victoria Park, Alexandra Park e Battersea Park.
Fra i musei, il British Museum (7milioni di reperti archeologici da tutto il mondo), la National Gallery (dipinti occidentali), Victoria and Albert Museum (arti applicate), Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza, la Tate Britain (arte britannica e moderna) e il Museo di Mme Trussads (statue in cera).
Londra è divisa in: Central London (la City, centro storico fondato in epoca romana); West End (distretto per i divertimenti e lo shopping, con Trafalgar Square, Oxford Street, Soho e Piccadilly); West London (quartieri residenziali, fra cui Nottingh Hill, Chelsea e Kensington, il mercato di Portobello Road e King's Road); East London (vicino al vecchio porto, luogo di immigrati); i Docklands (docks dull'isola dei Cani con grattacieli, centri commerciali e locali notturni); South London (comprende Wimbledon e Greenwich) e North London (comprende vari sobborghi con minoranze etniche, Hampstead e Islington).
Londra e' ... sempre Londra! :oD Grandissima metropoli ove c'e' quasi tutto, dalla varieta' delle architetture alle etnie ospiti. I suoi monumenti li trovo belli proprio perche' hanno uno stile unico e molti di questi sono stati edificati in funzione della corona, e quindi del gusto del regnante in carica. Bellissime le Chiese, soprattutto quelle nel classico gotico inglese. Poi arriviamo al moderno ... bhe e' uguale in ogni parte del mondo e non ci si deve meravigliare se poi si vede un suppostone vicino a costruzioni artistiche secolari :o( Pure a loro gli piacciono i suppostoni :o( Pero' la vera attrattiva di Londra credo che sia una sottospecie di calamita invisibile che ha da sempre attirato i giovani ... un tempo come luogo di moda, di musica e di liberta' ... oggi come meta' lavorativa! God Save The Queen!
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! E' una delle pochissime città del Nord Europa che visiterei volentieri...ha il suo fascino cosmopolita, qualche "supposta" e tante cose da vedere. ;o)
RispondiElimina