giovedì 16 luglio 2015

Battiti d'ali




L'anatra arborea facciabianca o fischiatrice facciabianca o anatra vedova (Dendrocygna viduata) vive nell'America Meridionale e in parte del Continente africano nei luoghi paludosi e nelle steppe. Si ciba di bacche, semi e insetti. Gregaria, è un'anatra che fischia.

Le foto sono di wikipedia.org


La marzaiola americana o anatra aliazzurre americana (Anas discors) è una piccola anatra lunga fino a 41 cm, il maschio ha la testa azzurro-grigiastra con una mezzaluna facciale bianca e una macchia alare azzurra (in comune con la femmina). Ha due sottospecie. Vive nelle paludi e negli stagni del Nordamerica, migra in stormi verso il Centro e Sudamerica. Si nutre di piante acquatiche e semi, ma anche di molluschi e insetti acquatici.
Il gobbo mascherato (Nomonyx dominicus) è una piccola anatra tuffatrice dell'America tropicale (Messico, Sudamerica, Caraibi), si ciba di semi, radici e foglie di piante acquatiche, ma mangia anche insetti acquatici e crostacei. Per nutrirsi si tuffa sott'acqua, preferisce lacqua dolce con vegetazione tipica delle paludi, può capitare anche nelle paludi di mangrovie.
L'avvoltoio reale (Sarcoramphus papa), dell'America Centrale e Meridionale, vive soprattutto nelle foreste tropicali di pianura, dal Messico meridionale all'Argentina settentrionale. Alto fino a 81 cm e con un'apertura alare fino a 2 mt, il colore della sua testa varia dal rosso al viola, la gola è gialla e il collo arancione. La testa e il collo sono privi di penne per mantenersi più puliti ed evitare infezioni dai batteri delle carogne di cui si nutre. Vola senza quasi battere le ali per ore, è un uccello stanziale e generalmente vive da solo o in piccoli gruppi familiari. Per rinfrescarsi è solito defecare sulle proprie zampe. E' cacciato dai serpenti (uova ed esemplari giovani) e dai grandi felini (giaguaro). Si nutre principalmente di carogne, ma anche di animali feriti, piccoli rettili e vitellini appena nati. L'avvoltoio reale ricorre spesso nelle rappresentazioni dei codici Maya la cui mitologia lo identifica come un messaggero tra gli uomini e gli dei. Per i suoi colori è un'attrazione di molti zoo.
Il tarabudo del sole (Eurypyga helias) è dell'America Centrale e Nordamerica meridionale, vive nelle foreste tropicali e sub-tropicali umide, vicino all'acqua. Solitario e prevalentemente notturno, si ciba di insetti, piccoli rettili e pesci.
L'Ara militaris è un grande pappagallo, una specie vulnerabile, comune nel commercio degli animali domestici. Vive nelle foreste del Messico e del Sudamerica. Lunga fino a 110 cm, per lo più è verde con piume frontali rosse, remiganti blu e coda rossa e blu. Si riunisce in grandi stormi e può vivere fino a 60 anni allo stato selvatico. Uccello molto rumoroso, si ciba di semi, frutta, noci e frutti di bosco. Mangia anche argilla che sembra la disintossichi dai veleni presenti nei semi e nella vegetazione di cui si nutre e per l'apporto di sale. Ha tre sottospecie. L'Ara militaris è monogama e rimane in coppia per la vita. Può essere irritabile, è molto sociale, giocosa e curiosa. Molto intelligente, imita il linguaggio umano.

2 commenti:

  1. Ahahah si si si! :oD Belli tutti! Simpatiche le anatre quando pescano ... testa da sub e culetto al vento! L'avvoltoio ha bei colori e soprattutto un ruolo importantissimo nella catena della vita animale. Il tarabuto si muove con grazia e delicatezza ... per poi gonfiarsi e diventare minaccioso se vede un pericolo si si si! L'ara militaris credo fosse il mega puffone che aveva una mia ex vicina di casa ... strilla spesso in maniera sgraziata e rumorosa ,,, pero' e' bellissimo da vedere (da lontano perche' tra becco e zampe e' pericoloso) :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I pappagalli sono creature sociali, non sono tranquillini, neh! Ma, proprio perchè intelligenti, non andrebbero MAI tenuti in cattività, altrimenti sclerano... :o/
    Ho messo apposta un video più lungo sulla loro vera vita. Tutta un'altra cosa ... :o)
    Il gobbo mascherato ha quel beccone turchese che incanta ... ;o)

    RispondiElimina