Città della Germania, capoluogo dell'omonimo distretto, sorta da un nucleo slavo cui se ne aggiunse uno tedesco nel X secolo. Accrebbe continuamente i propri diritti ottenendo quello di battere moneta, di esigere dazi e tenere fiere commerciali diventando una delle più ricche e importanti città tedesche. Dal XVI secolo la sua fiera annuale attirò mercanti da tutti i Paesi d'Europa, per i vantaggi economici che garantiva e per la comodità della sua posizione geografica. Fu un centro di notevole importanza culturale. Durante la guerra dei Trent'anni, contesa fra Imperiali e Svedesi, subì 5 assedi. Con l'incorporazione alla Prussia dovette rinunciare alla sua economia basata su privilegi e autonomie di origine medievale affrontando una Germania moderna basandosi sulla sua posizione stradale e ferroviaria. Fu gravemente devastata durante la II guerra mondiale. Ricostruita dopo il 1945, la sua fiera è la principale dello Stato e una delle più importanti d'Europa.
La chiesa di St. Thomas (dove fu cantore Johann Sebastian Bach) fu fondata dagli agostiniani nel 1213, rifatta nel XIV secolo (atrio) e nel XV (coro e navate), conserva alcuni bei sepolcri del Cinquecento. La chiesa dei Paolini o dell'Università, di fondazione duecentesca, conserva una tela di Lucas Cranach il Vecchio e sepolcri dei secoli XV-XVI. Numerosi i palazzi rinascimentali, tra cui il municipio del 1556, barocchi e rococò. Il museo tedesco dei libri e dei manoscritti conserva collezioni di eccezionale interesse per la storia della scrittura e del libro; il Museum des Kunsthandwerkes opere di artigianato artistico di ogni epoca; il Museum des bildenden Kunste dipinti e sculture dei secoli XV-XX. Molti i teatri, che testimoniano un interesse della città per questa arte.
La paola Lipsia mi richiama subito alla mente Napoleone :oD ahahah ... solo quello ci hanno fatto studiare a scuola :o( Devo dire che l'ho trovata piacevolissima si si si! Eheheh talmente bella artisticamente e importante economicamente da diventar sempre un'ambita conquista. Nel video si respira arte e cultura ben condita con shopping e luoghi di ristoro :oD La quoto si'!
RispondiElimina@ ZeN: Molto meglio di quanto l'immaginavo. Bella città, sì. :o)
RispondiElimina