martedì 21 luglio 2015

Le lontre




Nome comune dei carnivori della famiglia Mustelidi conformati per la vita acquatica con dita palmate. Le lontre sono diffuse in tutto il mondo eccetto Madagascar e Australia. Da esse si ricava una pregiata pelliccia.
Il genere tipico è Lutra con 12 specie di cui la principale è la lontra europea o comune (Lutra lutra) lunga fino a 85 cm, con pelliccia di gran pregio. Ha costumi prevalentemente notturni e vive nei fiumi e laghi cibandosi soprattutto di pesci. In Italia è rara a seguito della caccia e dell'inquinamento delle acque.


Specie affine è la lontra del Canada (Lutra canadensis) diffusa nell'America settentrionale.


Ad altri generi appartengono la lontra nana (Amblonyx cinereus), la grande lontra africana (Aonyx capensis),


la lontra gigante del Brasile o arirai (Pteronura brasiliensis), le piccole lontre dell'Africa centrale (Paraonix)


e la lontra marina (Enhydra lutris), l'unica marina, che frequenta le acque costiere poco profonde, lunga 1,20 mt dal peso di circa 37 kg. La pelliccia varia dal nero al bruno scuro con la testa, la gola e il petto grigiastri o crema. Un tempo era diffusa lungo quasi tutte le coste del Pacifico settentrionale ma fu quasi portata all'estinzione per la caccia. E' una specie protetta.


2 commenti:

  1. Non ho visto nessun video. Bestioline che sono state decimate dalla caccia ... sembrano grossi sorzi? no no no ... solo un pochino!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non son sorci per niente, ma simpaticissime creature che cercano di sopravvivere... :o/

    RispondiElimina