Patan è considerata la città reale più antica della valle di Katmandu, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L'area monumentale di Piazza Patan Durbar è una delle sette zone monumentali della valle.
Di Kathmandu ho già scritto, il centro storico risale al XVII secolo e si sviluppa intorno alla famosa Durbar Square, ricca di templi induisti. In città si concentrano centinaia di templi hindu. Il nucleo originario risale al VI secolo ed è noto per le sue architetture a forma di pagoda. Il centro storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il terremoto ha devastato questa bellissima e antica città.
A Janakpur, il grandioso tempio dedicato a Sita, moglie di Rama.
Bhaktapur è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, una delle città più visitate del Nepal. Ospita il Palazzo delle 55 finestre (XV secolo, rimodellato nel XVIII), la parte storica è in stile Newari, ha molti templi a pagoda, quello più famoso è Nyatapola, del 1702. La città ha subìto il recente terremoto.
A Butwal, il Parco Manimukunda era il palazzo invernale del clan Palpali Sen, con le sue rovine. Da visitare la grandiosità pittoresca della città. Da visitare Siddharthanagar (città dove pare nacque Gautama Buddha) e altri villaggi del distretto Rupandehi. In città sorgono molti templi fra cui quello di Siddhababa (a 3 km, il più sacro fra i templi della zona). A 12 km di trova il Sainamaina, è un fantastico tesoro di antiche rovine, statue di santi danzanti, rovine di palazzi, ecc.
nessun video visto. mi dispiace che in questo momento che non ho tecnologia ne' a casa ne' a lavoro non posso godere di queste sicuamente belle architetture. Nei miei ricordi il Nepal e' pieno di antiche e fini architetture in un contesto di grande miseria.
RispondiElimina@ ZeN: In questi video ci sono anche immagini del recente terremoto. Sono molto parziali quindi non danno l'idea della distruzione globale effettiva dei suoi monumenti. Certo, non è più come una volta, ma rimangono luoghi mitici. :o)
RispondiElimina