martedì 10 marzo 2015

Ville Venete




Il Castello di Spessa, a Capriva del Friuli (Gorizia) è del XIII secolo. Dimora storica, per secoli è stata abitazione della nobiltà friulana. Offre 15 camere romantiche arredate in stile veneziano del Settecento e dell'Ottocento. Possiede un campo da golf, hotel, ristorante, bar, ristorantino, appartamenti in stile county-chic. E' la cantina più antica del Friuli. Si celebrano cerimonie, eventi, riunioni e convegni.

 foto: villevenete.net

Villa Gritti, a Villabella di San Bonifacio (Verona), risale al XV secolo, ospita diversi eventi. D'impianto cinquecentesco, fu ampliata e rimaneggiata nell'Ottocento. Con giardino all'italiana e parco romantico, la serra neogotica è realizzata in stile moresco. Nel complesso, una grande corte rustica, una barchessa porticata, l'oratorio di San Matteo (neoclassico) e una torre in stile rinascimentale.

foto: yupper.it

Il Castello di Papadopoli Giol si trova a San Polo di Piave (Treviso). Dell'Ottocento, è in stile neogotico inglese con torri merlate, pinnacoli e finestroni gotici. E' stato creato per stupire gli ospiti, così come il parco con peschiere, laghetti, cascatelle e giochi d'acqua. Aperto ai visitatori, ospita matrimoni, meeting e altri eventi. La villa è sede della più antica cantina documentata in Italia, in cui si producono vini biologici di pregio.

 foto: villabevilacqua.com

Villa Bevilacqua Lazise Giusti, a Grezzana (Verona) è conosciuta come "Palazzo Rosso", risale al Cinquecento, piccolo ma elegante edificio con una facciata color rosso-marrone. Tutti gli ambienti sono affrescati, alcuni nel tardo Cinquecento altri nel 1922. L'ala sinistra ospita un B&B: Corte Palazzo Rosso.

foto: irvv.net

Villa Dolfin Dal Martello detta La Mincana sorge a Due Carrare (Padova). Risale al Cinquecento, è un'azienda agricola con produzione e vendita di vino di alta qualità. Nel Settecento ci fu un ammodernamento che dotò la villa di un oratorio, un giardino all'inglese con peschiera, il labirinto, l'orto botanico, e con l'abbellimento di statue.

 foto: villaines.altervista.org

Villa Ines, a Romano d'Ezzelino (Vicenza) è nota come Villa Chilesotti Benetti. Le prime notizie risalgono al 1640. Alla fine del Settecento fu edificata l'attuale villa accanto all'antica struttura, significativo esempio di architettura ottocentesca con impronta rinascimentale di gusto veneto,  immersa in un parco storico.


Villa Iachia si trova a Ruda (Udine), del XVIII secolo, è tra le più affascinanti della Bassa Friulana, in tipico stile delle dimore nobiliari veneto-asburgiche, con diversi edifici, dalla casa padronale alla scuderia, all'essiccatoio, la cantina e parco botanico. Aperta alle visite guidate, offre ospitalità ed è disponibile per eventi.


Villa Manin Guerresco, a Trivignano Udinese (Udine) risale al XVII secolo. Fu casa di villeggiatura con azienda agricola, Aperta alle visite, degustazioni ed eventi, può essere affittata. La sua architettura è quella del palazzo veneziano, con salone e due salotti affrescati, sala da pranzo e cucina rustica.


Villa Cordevigo, a Cavaion Veronese (Verona), è una villa settecentesca, hotel a 5 stelle e ristorante. Circondata da un'ampia tenuta agricola di vigneti e oliveti, nella cappella gentilizia di San Martino conserva oltre 3000 reliquie di Santi.

 foto: nozzeematrimoni.it

Villa Cavarzerani, a Gaiarine (Treviso) sorse come casino di caccia nel 1400, fu ingrandita nel XVIII secolo. Un'ala è riservata agli ospiti per una piacevole vacanza, nell'ala orientale si trovano un salone centrale con un bel scalone e affreschi di stile neoclassico, dimora dei proprietari. La villa sorge in un ampio giardino.

foto: villevenetecastelli.com

Villa Abate Barbieri Verson si trova a Torreglia (Padova), è del Settecento, con giardino all'italiana.


Ca' Bianchini, a Lanzago di Silea (Treviso) è un agriturismo in una tenuta agricola. Villa veneta seicentesca con 5 appartamenti e un vasto spazio verde.
 

2 commenti:

  1. Sempre meravigliose queste ville! :oD Affreschi, cantine antiche, giardini curatissimi ... si' ,,, confermo sono oasi di pace e di bellezza! Tra tutti gli esterni visti mi ha colpito molto il castello di Papadopoli Giol! Un bel neogotico voluto sicuramente da un proprietario molto estroso dato che e' completamente fuori tema rispetto alla maggioranza degli stili di queste ville! ... da lontano sembra quasi un monastero!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Avessi trovato un video sul castello ... :o(
    In effetti nonostante sia "recente" dev'essere interessantissimo. Spero che queste bellissime costruzioni si facciano vedere di più! ;o)

    RispondiElimina