lunedì 2 marzo 2015

Ville Venete




Villa Ca' Vendri, a Verona, è del primo Cinquecento, costruita dalla scuola dell'architetto Michele Sanmicheli. Circondata da un parco antico con statue, fontane, un laghetto e un ninfeo a colonnato, ha una cappella gentilizia e un affresco che sovrasta la loggia della facciata. Ospita la collezione fotografica di Alberto Melloni con un archivio di oltre 3000 foto degli anni 1920, 40 realizzate in "3D" con una macchina stereoscopica. La villa offre ospitalità in 10 camere e ha un campo di pratica di golf. Visite su richiesta.

 foto: irvv.net

Villa Gallarati-Scotti a Fontaniva (Padova) risale al XVI secolo, con alcune architetture tipiche palladiane. Sorge in un magnifico parco all'inglese con una cappella in stile neogotico fiorito. E' aperta alle visite.

 foto: villagodipiovene.it

Villa Godi Piovene, a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) è attribuita all'architetto Vincenzo Scamozzi. Risale al 1598, l'attuale grandioso complesso ha maestosi porticati e le barchesse. La cappella detta "La Favallina" risale al 1686, è una significativa restimonianza del secondo Seicento vicentino. Ha un vasto parco secolare. La villa è aperta per eventi e cerimonie.

foto: irvv.net

Villa da Prato, a Caldiero (Verona) è una villa cinquecentesca di campagna aperta al pubblico, con attività agricola viticola. Ha il classico impianto delle ville venete con grande scalone centrale con soffitti in travi lignee decorati da tempere rinascimentali e sale laterali. Sui giardini storici si affaccia una loggia con colonne di marmo veronese. Ospita ricevimenti ed eventi.


Villa Canestrari, a Illasi (Verona) è della fine del Cinquecento, azienda vinicola. Adiacente alla villa si trova il Museo del Vino. E' possibile visitare la cantina di affinamento e fare una degustazione di vini selezionati.

 foto: locationmatrimonio.it

Villa Locatelli sorge a Cormons (Gorizia), è situata all'interno di un parco secolare con cappella gentilizia affrescata. Sede della Tenuta di Angori, è aperta per visite guidate, eventi e degustazioni.

foto: venetoedintorni.it

Villa di Montruglio, a Mossano (Vicenza), si trova sulle pendici dei Monti Berici, circondata dal parco, boschi e vigneti. Risale al 1680, ampliata nel Settecento, con la cappella, il timpano sulla facciata e il portico della barchessa. Conserva i giardini storici. La Sala d'ingresso e la Sala affrescata si trovano nel corpo principale, la Sala delle Armi nella barchessa, raccoglie una collezione di armi antiche e finimenti per cavalli. Al primo piano il Lapidarium e la Sala dell'Olimpo con statue che raffigurano divinità classiche.

foto: venetoedintorni.it

Villa da Schio Costozza, a Costozza (Vicenza), è famosa per le sue grotte storiche, o Covoli, da sempre utilizzate come cantine, e per il grande parco prospettico ornato di statue. Costruita nel 1700, è aperta per visite, eventi e ricevimenti. La villa ha saloni affrescati, il parco di particolare interesse botanico e le cantine con degustazione di vini della tenuta.

foto: residenzedepoca.it

Villa Beatrice d'Este, a Baone (Padova), è una villa del Seicento, sede dei Musei dei Colli Euganei, con una ricca collezione di flora e fauna tipica dei Colli.


Villa Corner della Regina, a Vedelago (Treviso) è del XVI secolo, oggi hotel a 4 stelle per matrimoni ed eventi. E' una "casa tripartita alla veneziana". Nei secoli è stata ampliata e impreziosita trasformandosi in albergo alla fine del Novecento.

foto: villamaffeirizzardi.it

Villa Maffei Rizzardi, a Palù (Verona) ha un corpo centrale e le barchesse che formano una corte, nell'ampio parco secolare si trova una torre colombara del Cinquecento. E' aperta ai visitatori, disponibile per affitti settimanali e come location per eventi.

 foto: labolzonella1656.it

Villa La Bolzonella, a Bolzonella (Padova) è un complesso composto dalla torre centrale (XII secolo), il corpo centrale, la fattoria e gli annessi del secolo successivo, con importanti trasformazioni nel Cinquecento e ampliamenti ottocenteschi. Vicino alla villa sorge l'antico tempietto della Trinità. Nella tenuta si trova l'agriturismo La Madoneta, un antico casale veneto dove è possibile soggiornare in 4 appartamenti.

foto: villa-giusti.it

Villa Giusti del Giardino si trova a Bassano del Grappa (Vicenza), risale al Seicento. Nel 1861 fu creato il suggestivo parco romantico. Ospita eventi e ricevimenti.

foto: madblog.altervista.org

Villa Gera, a Conegliano (Treviso) ha sul pronao 8 colonne dominate dal timpano scolpito da un allievo del Canova. All'interno un ciclo di affreschi coronano l'effetto panoramico sulla città e sulle colline del Prosecco, l'ampio giardino, il vigneto e il camminamento di ronda sulle mura carraresi. Aperta ai visitatori, ospita eventi, meeting, concerti e cene di gala.
 



 

4 commenti:

  1. Speta che metto in moto la motosega e la ruspa e poi te dico! :o) A Villa Locatelli via immediatamente tutta quella verdura che mortifica e 'se magna' la facciata :o( Se non c'avete i soldi pe' affresca' non compratevi i villoni :o) A Villa Corner (la mia preferita di stasera) demolizione completa delle batchesse e degli orribili vasi esterni che la fa' sembrare un vivaio ... e gia' che ci siamo sdradichiamo tutti i cuoricini, fiocchettini, puttini appiccicati alle pareti! Dopo la mia cura sara' certamente piu' bella si si si! Ehm secondo me tutta la loba che voglio demolire e' stata aggiunta i fase di orrendi restauri :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Molte di queste ville ospitano matrimoni e si adeguano per le decorazioni... o.O
    I rampicanti sulle pareti esterne sono usati anche in Inghilterra. So per sicuro che portano insetti all'interno e alcuni "si mangiano" cemento e intonaci (ce l'avevo io su un lato della colonica...). :o/

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'attenzione che ha dedicato alla nostra piccola Villa, ancora poco conosciuta. Segnaliamo solo una piccola svista: lo scalone centrale in realtà è il salone centrale. Quanto ai rampicanti in facciata, anche la facciata nord di Villa da Prato all'inizio del '900 era coperta di edera, come attesta una vecchia fotografia (quella pubblicata è una foto della facciata sud). C'erano alcune residue tracce di affresco che sono state fortemente danneggiate dalla presenza del rampicante. Però se non ci sono affreschi e problemi di altro tipo, possono essere un piacevole elemento scenografico

    RispondiElimina
  4. @ Villa da Prato: La ringrazio per la Sua precisazione, le informazioni le ho ricavate da internet e, si sa, ogni tanto non son propriamente esatte. Avevo una vite americana che saliva su un lato della mia antica colonica in pietra, nel Senese. Ho dovuto estirparla perchè letteralmente si "mangiava" l'impasto che teneva insieme le pietre. Ecco il perchè della risposta. Spero che Villa da Prato sia sempre più conosciuta, come merita. Un'appunto? Molte volte ho avuto difficoltà nel reperire foto e video, facciamoli vedere questi gioielli! :o)

    RispondiElimina