Città della Spagna nell'Aragona, capoluogo dell'omonima provincia.
Antica città degli Ilergeti, fu conquistata dai Musulmani nel 713. Chiave della difesa islamica fu occupata definitivamente da Pietro I d'Aragona nel 1096. Decadde dopo l'espulsione degli Ebrei e la dispersione dei Moriscos nel 1492 che costituivano il nerbo dell'economia della città.
La moschea maggiore venne trasformata in cattedrale nel 1096, tra il XIII e il XV secolo l'edificio venne ricostruito in stile gotico. Interessante il complesso romanico di San Pedro el Viejo, del 1100. La parte più antica della città ha struttura medievale, con vie strette e tortuose e case basse. Il Museo della Cattedrale conserva l'altare dell'Incoronazione della Vergine di Pedro Zuera (XV secolo), il Museo Provinciale oggetti di scavo preistorici e romani, mosaici paleocristiani, sculture medievali, pitture medievali e rinascimentali.
Bella proprio!!! Mi piace quest'alternanza di stili e questa citta' ne ha da vendere ;o) Le antiche genti arabe hanno lasciato in Spagna un patrimonio artistico unico al mondo ... e loro fanno bene ad andarne fieri. Piacevolissima si'!
RispondiElimina@ ZeN: Altra "perlina" iberica. Bella la varietà di stili di tutta la zona. :o)
RispondiElimina