giovedì 5 marzo 2015

Hoorn




Città turistica dell'Olanda a 32 km da Amsterdam, già citata nel 1311. Da tranquillo mercato agricolo divenne centro di pesca delle aringhe, ulteriormente sviluppatosi nel XVI secolo da immigrati luterani dopo che era stata munita di mura nel 1426.
La città conserva monumenti dei secoli XV-XVII, periodo di massima fioritura del porto commerciale. La chiesa del Nord e la chiesa dell'Est sono tardo-gotiche. Tra gli edifici civili notevole è il municipio (1613) con due frontoni a fasce, paramento murario a pietra e mattone e bel portale rinascimentale. Dello stesso periodo la Pesa, il Westfries Museum, la Hoofdtoren, la St. Jansgasthuis e la Oosterpoort.
 

2 commenti:

  1. Veramente caratteristica e piacevole :o) Ho notato con soddisfazione che per tutta la durata del video, e il video ha spaziato abbastanza, non si e' visto un solo centimetro di asfalto!!! Bravissimi!!! Tutto il lastricato e' formato da diversi tipi di pietre o mattoncini ... senza una sola toppetta-ricoperta-buchetta. Quando si hanno belle costruzioni storiche incorniciate da un perfetto lastricato ... si e' raggiunto il top! Me piase si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Grande cura, sì. E' questa la prima formula da usare per favorire il turismo e rispettare i monumenti. ;o)

    RispondiElimina