Yuscaràn, capoluogo del dipartimento di El Paraiso, fu fondata tra il 1730 e il 1740 a seguito della scoperta di importanti giacimenti di metalli preziosi. L'abitato si è sviluppato rapidamente e crebbe con la tipica architettura coloniale spagnola, oltre 200 edifici sono ancora visibili. Il governo honduregno ha proclamato il suo nucleo storico Monumento Nazionale.
Nella capitale, Tegucigalpa, il centro storico ha il tipico aspetto coloniale con strade strette e tortuose che salgono le pendici del Picacho. Vi sorgono interessanti monumenti fra cui il Palazzo Presidenziale (1919), la cattedrale (XVIII secolo) e notevoli esempi di arte coloniale spagnola.
A Comayagua, ex capitale dello Stato, molte le testimonianze del suo passato coloniale. Bellissima la cattedrale (1685-1715), con numerose opere d'arte. Il Museo Colonial è situato nella Casa Cural (1632), ex università. La chiesa più antica (La Merced) risale al 1550-58. Altre belle chiese sono San Francisco (1584) e La Caridad (1730).
A Trujillo troviamo l'incanto delle case coloniali, le sue vie sono affiancate da luoghi belli e suggestivi. Si trova a 958 mt sul mare, fondata nel 1557. Dal 1983 la statua della sua patrona, la Vergine della Pace, alta 46,72 mt, è collocata a 1700 mt di altezza. La cattedrale è in stile barocco romantico (1662), costruita con tavole di cedro, è Monumento storico nazionale, con un altare barocco venezuelano.
Adoro il coloniale spagnolo!!! :oP Ho capito dai video che in Honduras il paesaggio architettonico e' molto vario: costruzioni coloniali, costruzioni super-moderne, costruzioni molto dimesse ... Ho notato la tipicita' che hanno tutti gli stati la cui economia fatica a volare ... ovvero i famosissimi 'impianti aerei' con pali e un groviglio di fili sulla testa :o( Sinceramente sono un po' rimasta delusa, in primis perche' non ho visto una casa come quella di Zorro e in secundis perche' ho avuto l'impressione che pur avendo conservato tantissime costruzioni datate ... i monumenti di pregio sono pochini. :o(
RispondiElimina@ ZeN: Esatto. La loro architettura è si coloniale, ma soprattutto quella della gente. ;o)
RispondiElimina