domenica 8 febbraio 2015

Le architetture del mondo - Persiana o Iraniana




Questa architettura interessa l'area del "Grande Iran" che si espande dalla Siria all'India settentrionale, fino ai confini con la Cina, e dal Caucaso fino a Zanzibar. Le tipologie di edificio sono numerosissime, dalla capanna dei contadini alle sale da tè fino ai meravigliosi padiglioni nei giardini e acune delle più maestose strutture che il mondo abbia potuto vedere.


Questa architettura si è sviluppata coerentemente nel corso dei secoli e ha mantenuto una distinta individualità rispetto agli altri Paesi musulmani. Le sue caratteristiche fondamentali sono una marcata attitudine per le forme e le proporzioni, inventiva strutturale (volte e cupole), un gusto geniale per la decorazione con una libertà espressiva non comparabile con qualsiasi altra architettura.


L'elemento guida è stato il simbolismo cosmico per il quale l'uomo è messo in comunicazione e partecipazione con i poteri del paradiso. La suprema arte iraniana è sempre stata l'architettura, in tale architettura non esistono edifici banali, persino i padiglioni dei giardini denotano nobiltà e dignità e anche il più umile dei caravanserragli trasuda fascino.


Questa architettura ha sempre fatto uso della geometria simbolica utilizzando forme pure come il quadrato e il cerchio, e le planimetrie sono per la maggior parte disposte in simmetria. La tecnica più primitiva utilizzò l'argilla compressa ed essiccata al sole, tecnica usata ancora oggi. L'abbondanza di argilla, unita a una malta di calce, favorì lo sviluppo del mattone.


L'architettura islamica iraniana raccoglie spunti dalle architetture precedenti con motivi geometrici e ripetitivi, superfici riccamente decorate con piastrelle vetrate, stucchi intarsiati, motivi laterizi, decorazioni floreali e calligrafiche.




Esempi notevoli di questa architettura, Piazza Naqsh-e Jahan (XVI secolo), Masjed-e Shah (Sito UNESCO), Chehel Sotoun, a Isfahan; cittadella di Arg-e Bam (adobe del V secolo a.C.); Chogha Zanbil (ziqqurat); Takht-e Soleiman  (sito storico); Sultan Amir Ahmad Barh House (XVI secolo); Agha Bozorg Moschea (Kashan) e Nasir al Mulk Moschea (dell'Ottocento, a Shiraz).

 

2 commenti:

  1. Se e' vero che per gli edifici piu' antichi si puo' ammirare la fantasia e la geometria delle strutture, per le moschee si rimane con gli occhi sgranati! Sono qualcosa di veramente bello! colori, stucchi e icrizioni uniti nel piu' perfetta eleganza e armonia! Sono dei capolavori si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissime architetture, fra le più belle al mondo, sì. :o)

    RispondiElimina