lunedì 9 febbraio 2015

I Guaycurù

Capo Toba, Iguazù (1892)
foto: wikipedia.org


Gruppo etnico-linguistico dell'America Meridionale diffuso nelle zone meridionali dal Mato Grosso al Rio Salado e dal Paranà alle Ande. Comprende numerose tribù oggi in gran numero estinte, tra le quali i Caduveo, Mbayà, i Mocovì, i Toba, gli Abiponi, i Pilagà e i Payaguà. Sono organizzati in gruppi originariamente matrilineari che, con la colonizzazione spagnola, sono diventati patriarcali. Vivono di caccia e agricoltura. Credono negli spiriti, che nelle tribù gerarchizzate hanno assunto caratteri di geni familiari. I Caduveo e i Mocovì utilizzano la pittura corporale, riservata ai nobili, che raggiunge notevoli effetti decorativi.
 

2 commenti:

  1. Ho notato che in America ci sono ancora parecchi gruppi etnici :oD Sinceramente non so' quanto siano ancora in grado di vivere la loro vita secondo le loro tradizioni :o( ... la prima cosa che penso e' che siano diventati gruppuscoli di persone abbastanza emarginate (come gli indiani) :o( La foto in questione del 1892 mi fa' venire in mente le foto d'epoca degli animali estinti.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti molti gruppi etnici (se non quasi tutti) hanno perso le loro antiche tradizioni. Le foto che scelgo (se le trovo) sono sempre immagini delle loro origini, di com'erano prima dell'integrazione. :o)

    RispondiElimina