martedì 24 febbraio 2015

Hebron - El Khalil




Città della Giordania capoluogo dell'omonimo distretto, a 35 km da Gerusalemme, in posizione dominante sul Mar Morto. E' una delle quattro città sacre dell'Islam.
Città cananea, centro di culto (qui Abramo vi seppellì Sara), fu occupata dagli Ebrei guidati da Giosuè. Fu capitale di David, centro della rivolta di Assalonne e importante centro amministrativo del regno di Giuda. Occupata dagli Edomiti la città decadde. Conservò sempre importanza religiosa. Nel 1187 fu occupata dagli Arabi e poi seguì le sorti della Palestina. Nel 1948 fu occupata dai Giordani e nel 1967 dagli Israeliani. E' stata la prima città della Cisgiordania a essere oggetto di una campagna per l'installazione in loco di famiglie ebree.
Tra i resti architettonici (spero tuttora esistenti) il recinto della fortezza erodiana e la moschea, sul luogo delle cosiddette "tombe dei patriarchi".
 

2 commenti:

  1. Sono luoghi ancora in fermento purtroppo e tra una maceria e l'altra si intravede qualcosa di antico e artistico ...

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quando pubblico architetture e arti nei Paesi in subbuglio ho sempre il timore che quello che si vede nei video non esista più. Eppure, nal caso fosse successo, è comunque una testimonianza delle storia di una civiltà. ;o)

    RispondiElimina