giovedì 19 febbraio 2015

Hannover - Hanover




Città della Germania capitale della Bassa Sassonia sul fiume Leine. Completamente risorta dalle rovine della II guerra mondiale, fu municipio nel 1241 e aderì alle Lega Anseatica nel 1386. Fu occupata e annessa alla Prussia dopo la guerra austro-prussiana del 1866.
I maggiori edifici medievali sono la Marktkirke (gotica) e il Palazzo Comunale (XV secolo). Nel 1637 i duchi di Brunswick vi trasferirono la loro residenza facendo della città un centro di arte e di cultura tra i più vivi della Germania e realizzando il Residenzschloss (1637-42) e il Castello di Herrenhausen (dal 1674). Caratteristiche della città sono le case del XVII secolo, con facciate alte e strette, frontoni, struttura in muratura e legname (Casa dei Padri, 1621; Casa di Leibniz, 1652). Il centro antico fu quasi completamente distrutto nel 1944-45, il nuovo piano della città risale al 1949. Il Kestner Museum ospita raccolte di antichità e arti applicate; il Museo Provinciale conserva celebri dipinti e pregevoli sculture dal Medioevo a oggi.
 

2 commenti:

  1. Vedendo questo bellissimo e ben tenuto centro storico, e dopo aver letto il post, viene quasi spontaneo chiedersi (ma tanto non lo sappiamo) se quello che si vede e' stato ricostruito, restaurato o semplicemente la guerra non l'ha intaccato. Sono comunque da ammirare quei popoli che, dopo eventi negativi, non si piangono addosso ma lavorano lavora lavorano :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In genere qualcosa viene ricostruita. La guerra, oltre che ammazzare la gente, toglie le memorie del passato. :o(

    RispondiElimina