mercoledì 25 febbraio 2015

Architetture del mondo - Canada

Toronto


Toronto, capoluogo della provincia dell'Ontario, è divisa in due città: una a livello della strada e una sotterranea (The Path), con 27 km di strade sotterranee create negli anni Sessanta perchè in inverno la città è molto fredda. La città sotterranea è completamente attrezzata: banche, uffici postali, locali pubblici, ristoranti, uffici e supermercati, inoltre le maggiori istituzioni hanno accesso sia in superficie che dal sotterraneo.

Toronto-Dominion Centre

Fra le attrazioni turistiche, la CN Tower (553,3 mt, del 1973-76, una torre per le trasmissioni della televisione canadese della CBC); il Rogers Centre (avveniristico stadio); il Toronto-Dominion Centre (1967-74, sede dell'omonima banca, su progetto di Mies Van Der Rohe, composto da 5 grattacieli); la First Canadian Place (1975, il grattacielo più alto del Canada e l'edificio con più marmo di Carrara al mondo); il Toronto Eaton Centre (1976 circa, grande centro commerciale con una lunghissima galleria trasparente, il centro commerciale più vasto del Canada); il Royal Ontario Museum (storia naturale e culture del mondo); l'Art Gallery of Ontario; la cattedrale di San Michele (1845-48, in stile neogotico).


A Montreal, la zona di Petite Italie, abitata dalla comunità italiana, è molto caratteristica, vi sorge la chiesa della Madonna della Difesa, costruita dagli immigrati italiani della provincia di Campobasso. La chiesa unita di Saint James (1889) è in stile neogotico. La basilica di Notre-Dame (1829) è neogotica, il suo interno è colorato, con soffitto blu puntellato di stelle. Il santuario è arredato da centinaia di elaborati intagli in legno e numerose statue.



Il quartiere più vecchio di Vancouver è Gastown, con il famoso orologio a vapore.


A Ottawa si trova la Collina del Parlamento (Parliament Hill) dove sorgono gli edifici del Parlamento del Canada, sul fiume Ottawa. Fra gli edifici, il Centre Block con la Peace Tower, un simbolo nazionale. La Collina del Parlamento attira circa 3 milioni di visitatori ogni anno. Le strutture vennero completate nel 1876, ospita gli edifici del Centre Block, l'East Block, e del West Block, disposti attorno a un ampio quadrilatero erboso. La struttura è un misto di gotico vittoriano, giardini all'inglese e altri stili della fine del XIX secolo. Il Palazzo di Westminster è in stile gotico.


L'edificio più famoso di Quebec è lo Chateau Frontenac, un hotel dall'architettura fiabesca che sorge sulle mura della rocca. La Citadelle è una fortificazione dove si svolse la battaglia del 1759 fra Inglesi e Francesi. Nella Città Vecchia sorge la cattedrale di Notre-Dame de Quebec (XVII-XX secolo), con diverse opere d'arte e una cripta con sepolture di molti personaggi. La città alta ha ripide stradine, scalinate e una funicolare che la collega alla città bassa, fra le sue attrattive la Rue Petit Champlain e il pittoresco quartiere in cui sorge, il porto, la Place Royale, la chiesa di Notre-Dame des Victoires, il Museo della Civiltà e la pittoresca stazione ferroviaria (Gare du Palais). L'atmosfera di Quebec la rende paragonabile a una città francese, il distretto storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Victoria, capitale della Columbia Britannica, è la città più antica della provincia e meta importante per il turismo internazionale, premiata più volte come una delle città più belle e vivibili del Paese.
 

2 commenti:

  1. America terra di conquiste europee ... ehm ... terra sottratta agli indiani :o( Facendo questo giro in Canada ho trovato indubbiamente piu' belle le citta' piu' antiche con i quartieri costruiti dai colonizzatori europei. Questi edifici (come sempre) si ispirano alle rispettive provenienze dei loro progettisti con quel 'tocco esotico' data dalla terra di destinazione. Il luogo che mi e' piaciuto di meno e' stato Toronto, troppo cubica. La citta sotterranea l'ho trovata allucinante, forse comoda ma ... allucinante :o( Immediato il pensiero e' volato ai deportati in Siberia (non so' il perche') ... comunque e' inutile visto che c'e' freddo da tutte le parti la' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le città molto fredde beneficiano di queste soluzioni sotterranee. Certo, bisogna esserci abituati ... ma l'organizzazione pare ottima. Mi son molto meravigliata delle antiche strutture presenti in questo Paese, direi che supera di gran lunga il patrimonio degli U.S.A. ;o)

    RispondiElimina