giovedì 5 febbraio 2015

Architettura del Settecento

Castello (Palazzo) Schonbrunn, Vienna


L'architettura del Settecento è caratterizzata dalla coesistenza di più stili, frutto di diverse tendenze culturali. La cultura Rococò si affermò nella prima metà del XVIII secolo, si sviluppò in Francia come elemento decorativo, successivamente si diffuse in gran parte dell'Europa, soprattutto in Germania e Austria. Prevalsero ambienti riccamente arredati, le opere principali sono di Johann Bernhard Fischer von Erlach (austriaco, Castello di Klessheim a Salisburgo, Castello di Schonbrunn e Palazzo Trautson a Vienna, Palazzo Clam-Gallas a Praga).

 Residenza di Wurzburg

Di Johann Balthasar Neumann, architetto tedesco, la Residenza di Wurzburg, il Castello di Augustusburg e l'abbazia di Heidenfeld.


Di Filippo Juvarra (italiano di Messina), Villa Mansi a Segromigno (LU), la Basilica di Superga, il Castello di Rivoli, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Venaria Reale.
Nella seconda metà del secolo si affermò la cultura neoclassica, le opere maggiori sorsero a Parigi:

Ste-Genevieve (Pantheon), Parigi

la chiesa di Ste-Genevieve a Parigi e il Petit Trianon, a Versailles, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


In Inghilterra le tendenze classiche si fusero con quelle palladiane, alla fine del secolo prese avvio il neogotico che si sviluppò inizialmente con la realizzazione di giardini paesaggistici e alcune residenze eccentriche.


Come Strawberry Hill House, a Teddington, Londra.
La sua diffusione nel resto dell'Europa e in America Settentrionale risale al XIX secolo.
 

2 commenti:

  1. Tre stili completamente diversi e nessuno di mio gradimento :o) Il roCcoco' e' troppissimo pesante! pero' la casina di caccia italiana mi e' piaciuta veramente molto. Ho apprezzato i molti dipinti sulle pareti disposti come le antiche domus romane (a quadroni... non so' il termine tecnico) e il generale ... praticamente tutto, dalla bellezza dei colori e all'uso dei marmi :o) Ehehe e mica come le altre due costruzioni straniere ... con tutti quei carciofi ripetuti noiosamente sulle pareti :o) Del neoclassico mi piace la struttura ma non gli arredi ne' tanto meno i colori tristissimi :o( Il neogotico, pur piacendomi il gotico, lo piazzo all'ultimo posto se si ripropone sempre sullo stereotipo di quello del video. Guglie e colonnette esageratamente stilizzate (praticamente pali) ... e di contro soffitti troppo elaborati :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Pensa che questi stili (anche se in Paesi diversi) si sono susseguiti nello stesso secolo! Sono diversissimi ma, se devo scegliere, preferisco la fantasia e il colore. :o)

    RispondiElimina