sabato 31 gennaio 2015

Ville Venete




Il Castello del Catajo, a Battaglia Terme (Padova) è un incrocio fra villa veneta e una fortezza. Sorge sui Colli Euganei, fu costruito nel 1570 da capitani di ventura di origine francese. Il piano nobile fu affrescato da Giovanni Battista Zelotti, nell'Ottocento fu ampliato e arricchito e divenne la residenza della corte degli Este di Modena in esilio. Successivamente si trasformò in residenza imperiale di caccia degli Asburgo d'Austria e Ungheria. Oggi è aperto per eventi e manifestazioni tra mura, cortili, giardini storici, terrazze, corridoi scavati nella roccia e splendide stanze affrescate.


Il Castello di Thiene sorge nell'omonima località, in provincia di Vicenza. Ospita una collezione di borsette del XVIII secolo fino agli anni '40 e una collezione di ritratti dal XVI al XX secolo. Straordinario esempio di villa pre-palladiana, caposaldo delle ville venete, associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano, al tempo stesso abitazione, magazzino e luogo di commercio. Fu costruito nel XV secolo, le sale conservano arredi originali, abiti e accessori. Di rilievo il ciclo di affreschi di Gian Battista Zelotti e Gian Antonio Fasolo. Sfarzose le scuderie. Simbolo di Thiene, si trova nel centro storico circondato da 12.000 mq di verde. Nei giardini storici si trovano la "corte nobile", il parco con cedraia, la grotta rinascimentale e la ghiacciaia del Cinquecento.

foto: worldmapz.com

Villa Godi Marinoni, a Barbarano Vicentino (Vicenza) è un agriturismo. Costruita nel XVII secolo, conserva le cantine scavate nella roccia e le mura medievali. I giardini storici sono su più livelli; bellissimo esempio di architettura barocca veneziana è la cappella (1709).


Il Castello di San Salvatore, a Susegana (Treviso), è del 1200, ha mura maestose, si è trasformato nei secoli da rocca difensiva del Medioevo a dimora signorile nel Rinascimento. Nel 700 il conte Odoardo fa costruire nel castello uno splendido palazzo in stile veneziano. Oggi, coi suoi giardini storici, offre ricevimenti ed eventi culturali.


Villa Alberti, a Dolo (Venezia), è situata sulla Riviera del Brenta, risale al 1700. Era luogo di villeggiatura e presidio delle coltivazioni circostanti della famiglia fiorentina degli Alberti. Oggi è un albergo. Gli interni sono arredati con mobili d'epoca e oggetti d'arte. All'esterno, un parco di 10.000 mq.

foto: villevenetescuole.it
 
Villa Buzzati, a Belluno, è la casa natale di Dino Buzzati, giornalista, scrittore e pittore. Risale al 1532, ma l'attuale aspetto deriva dalle trasformazioni ddl XIX secolo. La villa all'esterno è totalmente affrescata, un raro esempio di villa romantica. Il complesso architettonico del Cinquecento include la chiesetta rossa di San Pellegrino, il granaio e i giardini storoci. Oggi una parte della villa è adibita a B&B.
 


2 commenti:

  1. Caspita! :o) Belle tutte si'! Questo tipo di costruzioni sono 'arte nell'arte' perche' dentro a ogni villa puoi trovare: l'affresco o la statua di questo o di quello e arredi d'epoca fatti da artigiani bravissimi!!! Mi domando ... cosa c'e' d'arte dentro una villa fatta oggi? (meglio non rispondere) Dovendo scegliere ... quoto fortemente Thiene ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Queste ville sono diverse fra loro, alcune si assomigliano, ma c'è sempre qualcosa che le distingue. I castelli, poi ... interessante vedere quelle ispirate alle architetture palladiane, ma ancor di più le soluzioni originali! :o)

    RispondiElimina