sabato 31 gennaio 2015

Groninga - Groningen




Città dei Paesi Bassi capoluogo dell'omonima provincia, a 145 km da Amsterdam.
Fiorente nel XIII secolo per i suoi commerci con l'Inghilterra, più tardi decadde risentendo dell'influenza della provincia di Drenke e poi quella di Gheldria. Carlo V la conquistò nel 1536 e nel 1594 entrò a far parte delle Province Unite.
Il nucleo medievale circonda le due piazze del Mercato Grande (Grote Matkt) e del Mercato del pesce (Vismarkt); sulla prima sorgono il Municipio (1774-92) e la parrocchiale di San Martino (trado-gotica, ingloba un nucleo più antico in stile romanico-gotico provinciale del Duecento, il coro e il campanile sono del XV secolo). Anche la parrocchiale di G. Aakerk, sulla piazza del Mercato del pesce, ha un nucleo romanico-gotico e rimaneggiamenti tardo-gotici del Quattrocento. Numerosi gli edifici pubblici e le case di abitazione dei secoli XVI e XVII (Corpo di Guardia, 1509; Prinzenhof, 1594; Palazzo di Giustizia, XVII secolo). Il Groningen Museum voor Stad en Lande conserva collezioni di interesse locale e dipinti di Rembrandt, Rubens, Jordaens e Fabritius.
 

2 commenti:

  1. I palazzi antichi son molto belli si si si! Ho notato che qua e in altri luoghi del nord europa amano decorare in maniera appariscente gli scuri esterni delle finestre :oD ahhh a proposito di finestre, proprio in Olanda credo, e' molto difficile vedere misure dei vani delle finestre come i nostri ... o son molto bassine e strettine o c'hanno certe vetrate da un chilometro quadrato :oD si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nei Paesi freddi (specie nelle case antiche) le finestre erano piccole. Con il riscaldamento si sono allargate ... anche in Italia! ;o)

    RispondiElimina