sabato 24 gennaio 2015

Templi di Palitana (Gujarat), Kailasa (Maharashtra), Mahabodi (Bihar). Monastero di Hemis (Jammu e Kasmir), Forte Mehrapur e il tempio Jain (Rajasthan)




I templi jainisti di Palitana sorgono a Palitana, la città dei templi in Gujarat, luogo santo di pellegrinaggio jainista. La città-tempio fu costruita per essere dimora per il divino dove a nessuno è permesso pernottare, compresi i sacerdoti. Ogni jainista ritiene che una visita a questi templi sia essenziale per raggiungere il Nirvana. Esistono circa 863 templi in marmo scolpito, quello principale è dedicato a Rishabha, il più sacro. Vari i percorsi di visita. I templi più grandi hanno notevoli sale in marmo con colonne e molte aperture, sono situati in recinti separati da alte mura, gli interni sono finemente intagliati con pizzi geometrici. Nel tempio principale è conservata una collezione di gioielli visitabili con un permesso speciale, le sue sale di preghiera sono decorate con fregi di draghi. Fra i templi, il tempio di Adishvara (XVI secolo) ha una guglia ornata, quello di Caumukh risale al 1616, poi il tempio di Vimal con torri, quello di Saraswatidevi, il tempio Narsinh Kesharti e quello di Samavasaran.


Il tempio di Kailasa sorge ad Ellora, in Maharashtra, famoso tempio di Shiva intagliato nella roccia, è uno dei 34 monasteri e templi noti come le Grotte di Ellora che si estendono per oltre 2 km, scavate su una scogliera di basalto. La grotta di Kailasa è un notevole esempio di architettura dravidica (756-774) per le sue impressionanti proporzioni, l'elaborata lavorazione, i contenuti architettonici e l'ornamentazione scultorea. E' un megalite scavato progettato per ricordare la casa di Shiva (il monte Kailash). Si stima che circa 400.000 tonnellate di rocce sono state scavate nel corso di centinaia di anni per costruire questa struttura. Il cortile è contornato da un porticato a colonne di tre piani, decorato da enormi pannelli scolpiti e nicchie contenenti enormi sculture di varie divinità. La base del tempio è stata scolpita come a suggerire che gli elefanti sorreggano la struttura. Un ponte di roccia collega il nandi mandapa al portico del tempio, il santuario è scolpito con nicchie, finestre e immagini di divintà.


Il complesso del tempio Mahabodhi si trova a Bodhgaya, nel Bihar, luogo di culto e pellegrinaggio è famoso in quanto è il luogo dove Gautama Buddha si dice abbia ottenuto l'Illuminazione, il più importante dei quattro principali luoghi di pellegrinaggio legati alla vita di Gautama Buddha e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Situato a 110 km da Patna, conserva il Trono di Diamante e il Santo Albero di Bodhi.


Il monastero di Hemis sorge a Ladakh, nel Jammu e Kashmir, è un monastero tibetano buddhista della setta Drukpa che risale al 1672, di architettura Tibetana.


Il Forte Mehrangarh si trova a Jodhpur, in Rajasthan, è uno dei forti più grandi dell'India. All'interno sorgono diversi palazzi, il suo museo è uno dei più forniti del Rajasthan con una sezione di portantine reali antiche, armi, costumi, dipinti e camere d'epoca decorate. Iniziata nel 1459, la maggior parte dell'odierna fortezza risale al 1638-78. Si estende su 5 km in cima a un'alta collina, le sue mura sono alte fino a 36 mt e larghe fino a 21, proteggono alcune fra le più belle e storiche dimore del Rajasthan.


Il villaggio di Ranakpur, in Rajasthan, è famoso per il suo tempio Jain in marmo, uno dei più spettacolari templi Jain. Dedicato ad Adinatha, si erge sul pendio di una collina. Ha più di 1444 colonne di marmo scolpito nei minimi dettagli, tutti diversi, una bellissima scultura realizzata in una singola roccia di marmo dove ci sono 108 teste di serpente e numerose code. L'architettura e la scultura del tempio si basa sull'antico tempio di Mirpur Jain.

2 commenti:

  1. Impossibile fare classifiche e graduatorie di gradimento .... e' tutto bello al primo posto pari-merito :o) Il post inizia e finisce con un tempio Giainista. Quasi un fortino il primo e con le colonne finemente decorate l'altro :o) Queste costruzioni accolgono l'espressione massima della non violenza e del rispetto per gli animali (a volte in maniera ossessiva).
    Il secondo tempio e' induista ... un blocco unico di pietra modellato dall'uomo ... splendido!
    Il terzo e il quarto tempio sono buddisti ... il primo quasi cardine della religione, decorato e impreziosito da tesori che rispettano l'importanza del luogo. L'altro, il tibetano, e' sicuramente piu' povero, con la facciata che difficilmente che difficilmente lo identifica ... ma il buddismo tibetano e' cosi' ... tanta sostanza e poca apparenza.
    Rimane la fortezza ... azz e' da primato anche solo la cinta muraria!!! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho fatto una selezione personale fra le migliaia di templi asiatici e indiani presenti. Ho cercato di pubblicare i vari stili, evitando il più possibile le ripetizioni e per questo molti bellissimi templi non sono presenti in questo escursus sulle architetture. Con questo post finisce la serie, ma tornerò in India, Paese magico. :o)

    RispondiElimina